Non saranno le solite lasagne della Domenica, queste saranno delicatissime e dal sapore unico

Cosa c’è di meglio delle gustose lasagne per il pranzo della Domenica? Provala in questa delicatissima versione e sarà una vera scoperta. 

Non è Domenica se per il pranzo non verrà portata in tavola una gustosa e profumata lasagna. Poco importa quale sia, ciò che conterà sarà il suo sapore unico, che metterà d’accordo tutti i commensali e porterà una ventata di festa in tavola.

lasagna Domenica
Sarà la lasagna perfetta per il pranzo della Domenica. Credit: Adobe-Stock

Una bella fetta di lasagna calda e fumante, quando sarà portata in tavola metterà davvero tutti d’accordo. Dal più grande, fino ad arrivare al più piccino, tutti saranno felici quando gli sarà servita questa squisitezza. E come spesso accade in cucina, le varianti di questo primo piatto al forno sono davvero tantissime, una ve l’abbiamo mostrata proprio poco tempo fa. E anche oggi, abbiamo in mente per voi qualcosa di davvero speciale, una gustosa versione, che la renderà delicatissima.

Queste lasagne saranno perfette per il pranzo della Domenica

Volete portate in tavola una lasagna diversa dal solito? Cremosa e dal sapore delicato? Allora dovete provare questa versione con asparagi, besciamella e prosciutto cotto e sarà una vera squisitezza.

lasagna Domenica
Sarà una vera golosità questa lasagna della Domenica. Credit: Adobe-Stock

Per preparare la lasagna agli asparagi vi servirà:

  • Lasagna fresca o secca
  • Prosciutto cotto
  • Provola a fette
  • 500 ml di besciamella
  • 600 g di asparagi 
  • Mezza cipolla
  • Parmigiano grattugiato

Per preparare questa lasagna partite dalla pulizia degli asparagi. Una volta che saranno pronti, separate le cime dai gambi e tagliate questi ultimi a rondelle.

Prendete le cime e cuocetele a vapore per pochi minuti e tenete da parte.

In una padella invece, fate rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio e quando inizierà ad imbiondirsi aggiungete le rondelle di asparagi. Fateli insaporire e regolate di sale.

Quando saranno morbidi spegnete la fiamma.

Prendete ora una pirofila, create uno strato di besciamelle e adagiate sopra la lasagna. Aggiungete altra besciamella e farcite con le fettine di prosciutto cotto, la provala, il parmigiano grattugiato ed una manciata di asparagi, sia i gambi che le teste.

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sullo strato finale aggiungete abbondante besciamella, parmigiano grattugiato ed infine infornate.

Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti.

Lasciate intiepidire e servite.

 

Impostazioni privacy