Non farlo mai più! Quest’oggetto non va gettato nel water

Sai che nel water non devi gettare nulla tranne che la carta igienica? Soprattutto non gettare quest’oggetto, potrebbe essere davvero pericoloso.

Come ogni oggetto della nostra casa, anche il water ha bisogno della sua pulizia giornaliera, ma soprattutto di una continua manutenzione. E’ l’oggetto più sfruttato di tutta la casa, per questo deve essere sempre pulito, perchè potrebbero annidarsi germi e batteri, e in continua manutenzione perchè potremmo rischiare di trovare un tubo rotto o cose simili.

wc
Non gettare mai più questo oggetto comune nel WC, potresti rovinarlo del tutto – Credits: Adobe Stock

Ma molto spesso, ingenuamente, gettiamo in esso oggetti che non andrebbero assolutamente gettati nel water. Vediamo insieme uno che è davvero pericoloso per l’ambiente e per il nostro stesso wc.

Quest’oggetto non deve essere assolutamente gettato nel wc, potrebbe essere pericoloso

Sappiamo che il wc è collegato con le tubature e che queste portano alle fogne e poi al mare e quant’altro. Quindi sappiamo che gettare oggetti nel wc, soprattutto che non sia carta igienica è pericoloso sia per il nostra water, perchè potrebbero incastrarsi e rompere tutto e ci troveremmo a dover urgentemente chiamare un idraulico. Sia per l’ambiente che ci circonda.

Capita però che involontariamente o forse non sapendo della gravità della nostra azione gettiamo nel water questo comunissimo oggetto: i dischetti struccanti.

dischetti struccante
I dischetti struccante non vanno assolutamente gettati nel wc, è molto pericoloso – Credits: Adobe Stock

Solitamente quando dobbiamo struccarci utilizziamo l’acqua micellare, perchè riesce a pulire in profondità e soprattutto ad eliminare il trucco alla perfezione. Per poterla utilizzare sfruttiamo i dischetti struccanti. Questi sembrano, apparentemente, innocui perchè sono fatti di cotone e ovatta e quindi pensiamo che possano essere gettati nel Wc.

Ma non è assolutamente così. Il cotone non riesce a decomporsi subito, anzi il tempo stimato per il suo consumo è di circa 2 mesi e gettandolo nel WC rischieremmo di creare dei veri e propri problemi alle tubature, che rischierebbero di intasarsi e rompersi. Sarebbe opportuno gettare i nostri cari dischetti nell’apposito cestino dell’immondizia e avremo risolto il problema.

Ovviamente a questi si affiancano anche altri oggetti, ad esempio i cotton fioc o l’ovatta.