Conosci il water roux? Non potrai più farne a meno e i tuoi piatti saranno favolosi

E tu conosci la tecnica del water roux? Oggi ti spieghiamo cos’è e soprattutto a cosa serve; siamo certi che non ne potrai più fare a meno.

Quante volte abbiamo desiderato avere panini e pizze soffici, che si sciolgono in bocca nel momento in cui le assaggiamo? Ecco che finalmente viene in nostro aiuto il water roux. Cos’è? Una semplice tecnica orientale a base di acqua e farina che vi aiuterà a far lievitare al meglio panini, pizze e pane.

acqua e farina
Crea il water roux: sarà perfetto per impasti di pizze e panini

LEGGI ANCHE >> Cosa aggiungere all’impasto delle crepes per averle buone come quando le compri

Non è difficile da preparare e soprattutto ci vogliono pochissimi ingredienti, per l’esattezza 2: acqua e farina. Vediamo insieme allora come prepararla.

LEGGI ANCHE >> Questa Focaccia Ripiena è irresistibile: usa questo nell’impasto e sarà soffice e gustosissima

Water roux la tecnica che ti lascerà a bocca aperta! Creala così e sarà perfetta

Prima di capire come prepararla dobbiamo capire per bene a cosa serve e soprattutto quando viene utilizzata. La water roux, come già detto precedentemente, è una tecnica di lievitazione orientale a base di acqua e farina e preparata principalmente per i prodotti casalinghi che vanno cotti in forno, come pane, pizze e così via.

Le sue origini sono molto antiche e prima si utilizzava il latte al posto dell’acqua, principalmente per la creazione di dolci. Ma si è capito, in seguito, che era meglio preferire l’acqua perchè più leggera e adatta maggiormente ai cibi ‘salati’.

bambina e farina
Una tecnica orientale semplice, ma assolutamente efficace

LEGGI ANCHE >> Errore da evitare assolutamente quando si prepara l’impasto per la pizza

Preparare questo ‘impasto’ è semplicissimo, basterà:

  • 10 gr di farina
  • 50 gr di acqua

Il procedimento è molto semplice, dovremo solo setacciare la farina in una ciotola. Versarla poi in una pentola e aggiungere un po’ alla volta l’acqua, tiepida. Mettere la pentola sul fuoco ed iniziare a mescolare con una frusta, evitando così che si formino dei grumi. Spegnere solo nel momento in cui il composto avrà raggiunto una consistenza trasparente. Lasciar raffreddare e poi inserire nell’impasto.

Ed ecco creato il nostro composto perfetto che renderà l’impasto morbido come non mai.

Impostazioni privacy