E se unissimo salsiccia e radicchio? Verrebbe fuori questo buonissimo piatto: provalo!

Sei pronta per un pranzo davvero fantastico? Ti basterà unire la salsiccia e il radicchio e creerai un piatto al di fuori del normale: ecco come.

Inizia il weekend, quindi le idee per poter preparare piatti un po’ più elaborati sono molteplici. E’ questo, ad esempio, il caso della ricetta che andremo a preparare oggi: davvero gustosa e cremosa. Si tratta di unire la salsiccia al radicchio e creare un piatto davvero straordinario.

radicchio
Ti basterà unire salsiccia e radicchio per creare un piatto davvero spettacolare: provalo in questo modo – Credits: Adobe Stock

Basteranno pochissimi ingredienti (due per la precisione) e poco tempo per creare una vera e propria magia. Vediamo insieme come.

Unire la salsiccia al radicchio non è mai stato più semplice: ecco cosa bisogna fare

Il piatto che andremo a preparare è il risotto salsiccia e radicchio e avremo bisogno di:

  1. 400 gr di riso
  2. 2 capi di salsiccia
  3. 400 gr di radicchio
  4. uno scalogno 
  5. 50 gr di burro
  6. uno spicchio d’aglio
  7. 50 gr di parmigiano
  8. mezzo bicchiere di vino rosso
  9. un quarto di litro di brodo di carne
  10. sale
  11. olio evo
risotto
E’ questo il modo perfetto per preparare un piatto davvero straordinario: aggiungi questi ingredienti e sarà da paura! – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando il radicchio e tagliandolo a listarelle. Dopodiché lo mettiamo in una pentola con dell’olio e con lo scalogno, precedentemente lavato e tagliato sottilmente, aspettando che appassisca.  Da parte, in un’altra pentola, mettiamo un po’ di burro, l’aglio tritato e la salsiccia sbriciolata. Aggiungiamo un po’ di vino per sfumare e lasciamo cuocere fino a quando la salsiccia non sarà pronta.

A questo punto mettiamo a cuocere il riso, per la metà del tempo indicato dalla confezione, scolandolo poco cotto (perchè continuerà la cottura nell’altro tegamino). Aggiungiamo la salsiccia nel radicchio e mescoliamo; caliamo anche il riso precedentemente preparato e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura per amalgamare.

Continuiamo a cuocere il nostro riso con il brodo di carne e aggiungiamo una noce di burro per poter amalgamare il tutto, diventerà super cremoso. Spegniamo, impiattiamo e aggiungiamo un po’ di parmigiano: sarà gustoso e cremoso, una vera goduria.