Dai il benvenuto all’autunno con quest’insalata al radicchio, è speciale

Guarda cosa ti combino: sembra una semplice insalata al radicchio ma è un esplosione di gusto e di colori. Farà impazzire i tuoi ospiti.

Il radicchio è una verdura tipicamente amarognola ma che si presta bene a diverse combinazioni. Oggi ti propongo un’insalata molto creativa che mischia l’amaro del radicchio e un tocco di dolcezza, è l’abbinamento ideale se gradisci questi contrasti nei piatti.
La ricetta in questione è l’insalata di radicchio con le pere, noci e parmigiano, più che un’insalata un esplosione di gusto.

Il radicchio è famoso per le sue proprietà antiossidanti, conferisce al piatto la parte amara mentre le pere bilanciano con la loro dolcezza, il parmigiano invece danno il tocco di sapidità e infine le noci rendono questo piatto anche croccante, il bilanciamento di questi ingredienti rende questa ricetta speciale.

E’ un ottimo contorno da affiancare sia alle carni che ai formaggi, si fa in pochissimo tempo ed è completo anche nutrizionalmente parlando.

Ti potrebbe interessare: Un’insalata così non l’hai mai vista! Prepara questo contorno in poche semplici mosse

Ingredienti:

  • Radicchio 1
  • Pere abate 2
  • Noci 10 pezzi
  • Parmigiano q.b.
  • Olio
  • Sale
  • Aceto balsamico

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prepara l’insalata al radicchio con questi facili passaggi

insalata
Il radicchio è una verdura amarognola che si presta a moltissimi accostamenti (Foto di Thomas G. da Pixabay)

Prima di tutto prendiamo il cespo del nostro radicchio e laviamolo accuratamente, rimuoviamo il torsolo e tagliamolo in modo da avere delle fettine molto sottileìi. Dopodichè mettiamolo via per un attimo, lasciamolo dentro una ciotola.

Ora prendiamo le pere abate: laviamole, leviamogli la buccia e tagliamole sempre a fettine sottili o anche a dadini se preferiamo, questa scelta dipenderà dal tipo di consistenza che vogliamo raggiungere.

Mettiamo le pere nella ciotola dove abbiamo messo il radicchio e mischiamo i due ingredienti, fatto questo prendiamo le noci, tritiamole in maniera grossolana e aggiungiamole al piatto.

Leggi anche: Un’insalata super proteica, basta aggiungere un solo ingrediente! Prepara questo piatto freddo semplicissimo così

In ultimo aggiungiamo le scaglie di parmigiano reggiano e l’olio extra vergine, se vogliamo possiamo mettere anche l’aceto balsamico. Fatto questo il piatto è pronto per essere servito per accompagnare secondi di carne, pesce o anche formaggi.

 

 

Impostazioni privacy