Se non sai da dove cominciare, questi sono gli strumenti per iniziare con il giardinaggio

Hai sempre sognato di iniziare con il giardinaggio, ma credi di non esserne capace? Inizia a procurarti ciò che ti serve.

L’arte del giardinaggio è un’attività che oltre alla cura delle piante aiuta a prendersi cura anche della psiche, infatti fa rilassare la mente e riesce a conferirti una certa calma. E’ un modo per staccare dalla vita quotidiana, indipendentemente che la si applichi all’aperto o chiusi dentro casa.
Coloro che amano le piante ma non sanno come prendersene cura e magari sono anche convinti di non esserne in grado, potranno ricredersi. Ciò che dobbiamo sapere prima di tutto e che i rami non si tagliano con le forbici da cucina e i rinvasi non vanno improvvisati, detto questo partiamo dagli attrezzi che dobbiamo per forza avere per iniziare quest’attività.

Leggi anche: Giardinaggio per principianti: ti svelo come curare le piante aromatiche senza farle essiccare

Gli strumenti per iniziare con il giardinaggio

pianta
Se pensi di non essere in grado è perché probabilmente non hai gli strumenti giusti (Foto di Free-Photos da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Set completi: se siamo alle prime armi ti farà piacere sapere che in commercio esistono dei veri e propri set con degli attrezzi base, come ad esempio il rastrello, pala, forchetta e guanti, il tutto all’interno di una comoda borsa. Potrebbe anche essere un ottimo regalo da fare.
  • Tappetino: il momento del rinvaso è una fase delicata, occorre avere non solo gli strumenti giusti ma anche lo spazio necessario. Il tappetino è utilissimo per appoggiare terra, vasi e attrezzi, ideale in particolare se si opera in casa o nel balcone. E’ impermeabile e si lava con estrema facilità.

Ti potrebbe interessare: Puoi avere un giardino in casa anche tu! Come? Quest’idea sta facendo innamorare tutti

  • Cesoie: saranno indispensabili per le potature, sono consigliate quelle con la lama in acciaio e con un manico comodo con una chiusura in un’unica mano.
  • Innaffiatore: un must del giardinaggio, senza questo comodo strumento sarebbe complicato dare da bere alle tue piante. Compra quello giusto in base alle tue esigenze. La valutazione che devi fare prima di acquistarne uno è la capacità dell’innaffiatore, che sicuramente varierà sulla base del numero e del tipo di piante che possiedi, oltre che a seconda del luogo che hai predisposto per la loro coltivazione. E’ consigliabile comprare quello con il beccuccio lungo.
Impostazioni privacy