Perché comprarla quando fare in casa la vanillina è davvero facilissimo: provala anche tu

La usi spesso per dare sapore ai tuoi dolci e oggi ti mostreremo passo passo come fare per realizzare in casa una vanillina profumatissima.

Quando vogliamo preparare un dolce fatto in casa con le nostre mani, tra i vari ingredienti, che nella maggior parte delle volte useremo, ci sarà la vanillina. Un aroma davvero molto profumato, che conferisce un sapore diverso alle nostre preparazioni.

vanillina
Basteranno 2 ingredienti per realizzare la vanillina in casa. Credit: Adobe-Stock

A differenza di quello che si possa pensare, la vanillina non è affatto un aroma naturale, ma deriva da alcuni processi realizzati negli appositi stabilimenti. Una semplice bustina, racchiude minuti preziosi di lavorazione. Ma infondo ne vale la pena, visto il risultato pazzesco che ne viene fuori. A tal proposito, avete mai provato questa crema pasticcera morbida e cremosa? Detto questo, sappiate che da oggi non dovrete mai più comprare la vanillina, perché tra poco vi mostreremo come fare per prepararla in casa.

Vanillina fatta in casa? Fai così e sarà davvero facilissimo

Dovete preparare un dolce, che richiede l’utilizzo della vanillina, ma vi siete accorti di non averne più in dispensa? Non rinunciate a preparare il vostro dolce, perché da oggi la potrete preparare in casa con appena 2 ingredienti.

vanillina
Scopri come realizzare facilmente la vanillina in casa. Credit: Adobe-Stock

Realizzare la vanillina fatta in casa sarà davvero facilissimo. Basteranno pochissimi minuti e con appena 2 ingredienti, potrete prepararne in grandi quantità. Quello di cui avrete bisogno sarà:

  • 150 g di zucchero a velo
  • 3 bacche di vaniglia

Per la realizzazione di questo profumatissimo aroma in casa, dovrete partite proprio dalle bacche di vaniglia.

Prendete una teglia, rivestitela con carta forno e poneteci sopra le bacche, a questo punto tostatele in forno per 30 minuti a 80 gradi. Oppure se volete fare ancora prima, tostatela in forno a microonde per 30 secondi a 650 watt.

Una volta fatto questo, prendete lo zucchero a velo e sbriciolate al suo interno la bacca ormai essiccata.

Date una bella mescolata e conservate la vostra vanillina in un contenitore con chiusura ermetica, riponetela in un luogo fresco e asciutto e vi potrà durare fino ad un anno.

Quando dovrete usarla, sappiate che un cucchiaino sarà l’equivalente di una bustina.

 

 

Impostazioni privacy