Perché i panni appena lavati non hanno un buon odore? Forse sbagli questo passaggio

Hai mai odorato i panni dopo un lavaggio? Non hanno un buon odore? Forse è perchè sbagli questo passaggio fondamentale. Vediamolo insieme.

Lavare i panni è tra le cose più semplici ed abituali che possiamo fare. Magari di sera, per evitare di consumare molta corrente o al mattino perchè c’è un gran bel sole che li asciuga. Insomma qualsiasi sia il momento della giornata, c’è sempre un buon motivo per lavarli.

bucato
Non avranno un buon odore se commetti questi errori: evitali e il tuo bucato ti ringrazierà – Credits: Adobe Stock

Ma tante volte capita che nonostante i continui lavaggi, l’ammorbidente e il detersivo per i panni, quest’ultimi non riescono mai ad avere un buon odore. Come mai? Qual è il motivo principale? Vediamolo insieme, perchè siamo certi che sicuramente sbagliamo questo passaggio.

I tuoi panni avranno finalmente un buon odore se eviterai di commettere questi errori

Molto spesso si pensa che tutti i vestiti siano uguali, fatta eccezione per alcuni, e che quindi lo stesso lavaggio va bene per tutti. In realtà non è così. Forse è proprio questo pensiero errato che ci fa avere i vestiti che emanano cattivi odori nonostante il lavaggio. I motivi principali per cui ciò accade sono esattamente 3 e sono:

  • Primo: il sebo. Quest’ultimo è una sostanza prodotta dalla nostra pelle che tende ad attaccarsi ai vestiti ed è molto difficile da eliminare, perchè resta attaccata ai vestiti. L’unico modo per eliminarla è quindi effettuare un lavaggio a 60°.
vestiti
Segui questi piccolissimi consigli e riuscirai ad ottenere un bucato davvero profumato – Credits: Adobe Stock
  • Secondo passaggio: risciacquo. Molto spesso si pensa che utilizzare maggior detersivo possa aiutarci a lavare meglio i vestiti, ma non è così. Avremo l’effetto opposto: i vestiti emaneranno cattivi odori. Bisognerà allora assicurarsi che siano stati sciacquati bene. In che modo? Basterà semplicemente rifare lo sciacquo ed il gioco è fatto.
  • Terzo passaggio: i panni non devono essere troppo bagnati o umidi. Dobbiamo assicurarci di aver azionato un programma con la giusta centrifuga, in questo modo potremo tranquillamente stenderli senza aver paura dei cattivi odori. Ovviamente dobbiamo sempre tener conto del tessuto dei nostri vestiti e del tempo (meteorologico) che ci troviamo davanti.
Impostazioni privacy