Allevia i fastidi della rinite allergica con questi semplici rimedi naturali

Se soffri di rinite allergica, non lasciare che il tuo naso diventi rosso come un peperone: con questi rimedi proverai sollievo immediato.

L’arrivo della primavera per molti rappresenta una vera e propria rinascita. Le giornate si allungano, le temperature sono più miti e finalmente potranno riporre via giubbini e cappotti pesanti. Ma anche in questo caso, c’è sempre l’altro lato della medaglia e stavolta per nulla piacevole.

rinite allergica
Basteranno questi rimedi della nonna per dire addio ai fastidi provocati dalla rinite allergica. Credit: Adobe-Stock

Come dicevamo quindi, per una gran parte della popolazione, l’arrivo della primavera segna l’inizio di continui starnuti, naso che cola, occhi rossi e pruriti tra orecchie e gola. Sicuramente chi soffre di allergia avrà sicuramente capito di cosa stiamo parlano e avrà riconosciuto tutti i sintomi della tanto odiata rinite allergica. Un periodo davvero tragico, soprattutto vista la situazione particolare che stiamo vivendo, dove anche uno starnuto di troppo, può destare preoccupazione. E se già in passato ci siamo occupati di come alleviare i fastidi provocati dal semplice raffreddore, oggi cercheremo di alleviare tutti quei disturbi provocati dall’allergia.

Che incubo la rinite allergica! Con questi rimedi naturali troverai finalmente sollievo

L’allergia non è altro che una risposta anomale del nostro sistema immunitario, provocata dall’inalazione di sostante riconosciute come estranee, ossia gli allergeni.

Nel caso specifico dell’allergia ai pollini, questo fenomeno andrà a ‘compromettere’ principalmente le mucose nasali, occhi, bocca, gola e bronchi. Un vero tormento per chi soffre di questa patologia. Fortunatamente però, sono sempre di più i trattamenti specifici, che permettono di alleviare questi fastidi.

Oggi però noi di Mammastyle, senza mai sostituirci al vostro medico, vogliamo proporvi dei semplici rimedi naturali che vi aiuteranno a sentirvi meglio, proprio come abbiamo in precedenza per alleviare i fastidi della tosse.

rinite allergica
Sono questi i rimedi naturali che ti aiuteranno ad attenuare la rinite allergica. Credit: Adobe-Stock

La prima sostanza da provare per attenuare i disturbi da rinite allergica, è la quercitina. Sotto forma d’integratore alimentare, questo flavonoide permette di controllare i livelli di istamina in circolo e di placare la risposta immunitaria.

Stesso discorso vale anche per la Vitamina C, perfetta per tenere a bada l’istamina in cado di contatto con gli allergeni. Può essere assunta con frutta e verdura in quantità rilevanti, oppure direttamente sotto forma d’integratore.

Infine abbiamo il ribes nero, in questo caso però vi consigliamo di iniziare una sorta di ‘cura preventiva’ iniziandolo ad assumere un mesetto prima dell’inizio della primavera. In questo modo sarete coperti e potrete finalmente godervi la primavera.

Ovviamente ci teniamo a ricordare che i nostri vogliono essere dei semplici rimedi naturali e che per qualsiasi dubbio o se la situazione non dovesse migliorare, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia che saprà indicarvi la giusta terapia da seguire.

Impostazioni privacy