Non lasciare nulla al caso! Prima di riporre i piumoni ecco cosa devi fare

Prima di riporre i piumoni dovrai fare attenzione a non trascurare questi semplici, ma fondamentali passaggi: solo così potrai stare sereno.

Con l’arrivo della primavera e di temperature più miti e gradevoli, anche la nostra biancheria da letto subirà un netto cambiamento. Infatti, coperte e trapunte lasceranno il posto a piumini freschi e leggeri.

riporre piumoni
Prima di riporre i piumoni dovrai fare attenzione a questi importanti passaggi. Credit: Adobe-Stock

Una volta che avrete deciso di eliminare i piumoni dai vostri letti, arriverà il momenti di sistemarli per metterli da parte. Ovviamente non prima di averli lavati accuratamente e se non sapete come fare, date uno sguardo a questo nostro articolo precedente. Una volta che avrete ottenuto un piumone pulito e profumato sarà pronto per essere messo da parte e stipato fino al prossimo inverno. Nulla di nuovo direte voi? Ebbene, forse non lo sapete, ma prima di riporre la vostra trapunta, ci sono alcuni passaggi che non andrebbero mai trascurati.

Non riporre i piumoni se prima non avrai fatto questo!

Sappiamo benissimo quanto possa essere fatico e difficoltoso mettere via le trapunte, soprattutto quando ci troviamo a combattere con poco spazio. Ecco perché l’idea di metterli sottovuoto è sicuramente la migliore opzione da considerare. A proposito, sapete che i sacchetti sottovuoto potrete farli facilmente in casa?

riporre piumoni
Dovrai fare così prima di riporre i piumoni. Credit: Adobe-Stock

Fortunatamente oggi, sono sempre di più i negozi specializzati, che oltre a lavare i piumoni li metteranno anche sottovuoto. Un risparmio sicuramente di tempo e di spazio, ma non certamente di denaro. Proprio per questo sono sempre di più le persone che decidono di lavare in casa il proprio piumone.

Prima di farlo però e prima di metterli via, ecco quali sono i dettagli che non dovrete mai trascurare:

  1. Prima di riporre il piumone in lavatrice, accertatevi che sia abbastanza capiente per lavarlo in casa. Se così non fosse, non forzate a farlo entrate, rischiereste sia di rovinare la trapunta e sia di rompere la lavatrice;
  2. Eliminate tutta la polvere in eccesso prima di lavarlo, vi basterà sbatterlo all’aria aperta per qualche minuto ed il grosso subito andrà via;
  3. Una volta che l’avrete messo in lavatrice, stendetelo per bene. In questo modo eviterete che si formino tutte quelle pieghe fastidiose;
  4. Prima di riporlo, accertatevi che sia asciugato alla perfezione. Infatti, se l’imbottitura dovesse essere ancora umida, rischiereste di trovarlo puzzolente e pieno di muffa;
  5. Una volta ben asciutto riponetelo, meglio se lo custodite all’interno di un sacco di plastica, eviterà la formazione di polvere.

Mettete in pratica questi piccoli accorgimenti ed il vostro piumino sarà perfetto fino al prossimo anno.

Impostazioni privacy