Quanto ti dura una pagnotta di pane? Conservala così e durerà molto più a lungo

Quanto tempo ti dura una pagnotta di pane? Scommetto che in poco tempo diventa subito duro e quasi immangiabile. Oggi, ti insegno un trucchetto geniale per conservarla molto più a lungo.

Il pane è uno di quei cibi che non mancano mai in casa. Noi italiani lo amiamo particolarmente e lo usiamo per accompagnare antipasti, per fare una bella scarpetta, per rendere più morbide e golose le polpette e lo utilizziamo in mille altri modi.

conservare pagnotta pane
Usa questo metodo geniale e il pane sarà morbidissimo a lungo – Credits: Adobe Stock

Il tallone d’Achille del pane è che si indurisce subito e cambia anche un po’ anche sapore e si inacidisce. Sicuramente avrai fatto caso al fatto che, già dal giorno dopo da quando l’hai acquistato, il pane non sia più buono come prima. Per questo oggi, non posso non parlarti di un trucchetto geniale che ho scoperto e sperimentato per verificarne l’affidabilità. Ti assicuro che non credevo ai miei occhi, anche dopo 4/5 giorni, il pane conservato in questo modo, rimane perfettamente fragrante fuori, morbido all’interno e non sprigiona nemmeno un pizzico di acidità. Riuscire a conservare meglio il pane e più a lungo significa anche risparmiare e non doverlo acquistare necessariamente ogni giorno. Ti svelo subito questo metodo geniale.

La pagnotta di pane durerà per giorni interi se la conservi così: provare per credere!

Ti basterà seguire alcuni piccolissimi consigli per risparmiare ed avere un pane fresco per giorni interi.

pagnotta pane
Se vuoi conservare il pane fresco più a lungo, lascialo sempre nella busta di carta che ti dà il panettiere e chiudila per bene facendo fuoriuscire quanta più aria possibile – Credits: Adobe Stock

La prima cosa a cui devi fare attenzione è la qualità del pane quando lo acquisti. Infatti, dovresti sempre comprare del pane molto umido e con una mollica corposa e senza troppe bolle d’aria all’interno. Infatti, quando la mollica è così ariosa finisce per seccarsi prima. Mi raccomando, ricorda che non sempre il pane fatto con il lievito pane è sinonimo di buona qualità, anzi usando questo tipo di ingrediente finisce per inacidirsi prima del tempo. Anche la quantità del pane è molto importante. Infatti, se acquisti un pezzo piccolo di pagnotta, si seccherà prima. Un chilo di pane invece permette al filone di rimanere più umido all’interno e potrai conservarlo anche per 5 giorni senza che perda troppo sapore e cambi di consistenza. Sembra una banalità, ma devi tenere sempre a mente che il pane non va mai conservato in frigorifero, piuttosto è molto meglio congelarlo. Ti basterà tagliarlo a fette, mettere qualche fetta in una bustina per alimenti adatta alla conservazione in freezer e poi mangiarlo quando vorrai. Puoi scongelare il pane lasciando le fettine a temperatura ambiente oppure scaldarle in padella. 

Impostazioni privacy