Il forno è sempre sporco? Da ora non più! Ecco come evitare gli schizzi mentre cucini

Se ogni volta che cucini gli schizzi d’olio rendono il tuo forno sporco e pieno di macchie difficili da eliminare, ecco cosa dovrai fare. 

La cottura in forno, oltre a permetterci di poter realizzare piatti che in maniera diversa non potrebbero essere cotti, ci aiuta anche a preparare piatti più leggeri e meno calorici rispetto ai classici cibi fritti e rifritti.

schizzi forno sporco
Se gli schizzi di olio rendono il tuo forno continuamente sporco, basterà agire in questo modo. Credit: Adobe-Stock

Proprio perché usato spessissimo, anche il forno necessiterà di una pulizia accurata e approfondita. Come ben sapete e soprattutto come vi abbiamo mostrato tante volte, i trucchetti per avere un forno pulito e splendente sono davvero vari. Proprio come questo che vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo e che vi aiuterà ad una porta del forno scintillante. Ma quello che invece vogliamo mostrarvi oggi, è cercare di evitare che l’olio o i residui di cibo schizzino ovunque, rendendo il vostro forno un vero disastro.

Addio schizzi d’olio che rendono il forno sporco e pieno di unto: questo sistema è fantastico

Come dicevamo quindi, se con il tempo abbiamo imparato come fare per avere un forno e le sue griglie pulite e senza incrostazioni, non tutti riescono ancora ad evitare che l’olio durante la cottura schizzi praticamente ovunque. Ecco perché tra poco, vi mostreremo dei piccoli trucchetti da mettere in pratica e che vi garantiranno una cottura perfetta e senza schizzi.

schizzi forno sporco
Zero schizzi che sporcano il forno ovunque, ma solo se si farà così! Credit: Adobe-Stock

Sarà davvero facilissimo evitare che il vostro forno diventi un vero disastro a causa degli schizzi d’olio, basterà adottare queste piccole accortezze e sarà sempre come nuovo.

Tutto quello che dovrete fare, sarà usare delle pirofile con coperchio. In commercio esistono tantissimi modelli, che differiscono per forma e dimensione. Ma se non ne avete o non riuscite a trovarle, allora potrete optare per dei fogli di allumino, carta forno o meglio ancora i sacchetti per la cottura in forno. Anche di questi ultimi, esistono varie misure, che si adattano alla perfezione alla cottura in forno e che vi aiutano ad ottenere cibi succosi e per nulla asciutti.

Infine c’è la classica cottura al cartoccio, adatta però solo a determinati alimenti.

Quindi, in base a cosa dovrete cucinare, scegliete il metodo migliore e mettetelo subito in pratica, ed eviterete che il vostro forno si macchi continuamente. È proprio il caso di dire che, prevenire è meglio che curare.

Impostazioni privacy