Per ogni frittura una pastella: scopri come preparale e i segreti per averle croccanti

Non sono tutte uguali, scegli la pastella perfetta per te ed avrai una frittura impeccabile: scopri tutti i segreti per averla croccante. 

frittura pastella
Ogni frittura ha la propria pastella: scopri come ottenerle perfette. Foto di ALFONSO CHARLES da Pixabay

Non tutte le fritture sono uguali, o meglio, non tutti i cibi necessitano della stessa panatura. Perché a differenza di quello che si pensa, in base a quello che andremo a friggere, sceglieremo la pastella più adatta. Ne esistono davvero varie, tutte facilissime da replicare. Ma per un fritto a regola d’arte, non serve solo la panatura adatta, ma ci sono alcune semplici, ma fondamentali regole da seguire. In questo modo otterrete una frittura davvero eccellente, da fare invidia alle migliori friggitorie della città. Allora non perdiamoci più in chiacchiere e scopriamo insieme tutte le pastelle da poter fare comodamente in casa per ottenere fritti ad hoc, croccanti fuori e morbidi dentro.

LEGGI ANCHE: Sembrano fritte ma non lo sono, prepara così le patatine e non potrai rinunciarci mai più

Frittura perfetta? Scopri che pastella è meglio preparare e come farla

Le pastelle, altro non sono che speciali panature, che permettono di avere fritti croccanti, gonfi e incredibilmente deliziosi. Non sono tutte uguali anzi, in base ai cibi che dovremo friggere, sarà opportuno sceglierne una rispetto ad un altra. Nulla di complicato vi assicuriamo, preparale sarà davvero semplicissimo e otterrete dei risultati davvero eccellenti. Ma vediamo nel dettaglio quali sono:

PASTELLA CON LE UOVA: ideale per carne e pollo. Si prepara con 200 ml di acqua, 2 uova, 180 gr di farina. Otterrete una pastella corposa e croccante;

PASTELLA CLASSICA: ideale per le verdure. Si prepara con la classica acqua gassata, farina e un pizzico di bicarbonato;

PASTELLA LIEVITATA: si usa per creare delle golose frittelle o per verdure tipo i fiori di zucca. Per preparala vi servirà 250 gr di farina, 500 ml di acqua e 10 gr di lievito di birra;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

pastella frittura
La tempura è un ottima pastella per ottenere una frittura dorata e croccante. Foto di timokefoto da Pixabay

TEMPURA: tipica frittura giapponese, ideale per verdure e pesce. Per ottenerla vi basterà mescolare acqua frizzante e farina di riso e vedrete che delizia.

Inoltre ricordatevi sempre che, per una frittura croccante, l’olio deve avere la temperatura ottimale, non dovrete mai friggere troppi pezzi insieme ed infine il sale mettetelo sempre quando i pezzi fritti saranno leggermente intiepiditi.

 

Impostazioni privacy