E’ tardi e non hai scongelato ancora la carne? Fai così e sarà pronta in un attimo

Solitamente ci vuole una giornata intera per scongelare la carne. Se non hai avuto tempo fai così, adotta questo metodo e sarà pronta in un attimo.

Quante volte è capitato di dover preparare una buonissima cena, ma non aver ricordato di scongelare la carne in anticipo? Solitamente un alimento del genere va scongelato un po’ alla volta, cacciandolo la mattina e avendo la possibilità di averlo morbido e soffice nella cottura. L’operazione di scongelamento è sempre lenta e ad essa bisogna prestare sempre molta attenzione.

carne
L’unico metodo efficace per scongelare in tempo la carne è questo: non fartelo sfuggire – Credits: Adobe Stock

Ma se non abbiamo avuto tempo o non siamo riusciti, per mille motivi, a scongelare la carne, come possiamo fare? Esiste un metodo semplicissimo che ci svolterà la giornata e ci salverà la cena. Vediamolo insieme.

Il metodo semplice ed efficace per scongelare la carne è questo: fa così e sarà semplicissimo

Quando non facciamo in tempo a scongelare la carne e ci serve urgentemente per la cena, solitamente tendiamo a metterla nel microonde, attivando il programma defrost che ci permetterà di averla pronta in pochissimo tempo. Ma se non abbiamo il microonde come facciamo? Non scongeleremo mai la carne? Dovremo rinunciare alla nostra cena?

No, fortunatamente esistono ancora i rimedi della nonna che vengono spesso in nostro aiuto. Ci serviranno due padelle e dell’acqua calda.

padelle
La nonna aveva ragione: i suoi metodi funzionano sempre! Adottali anche tu e sarà un vero successo: la tua cena sarà finalmente salva – Credits: Adobe Stock

Se vogliamo utilizzare un metodo alternativo, veloce, efficace e casalingo ci basterà prendere una pentola, capovolgerla nel lavandino e appoggiarci su la carne, chiusa in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Poi metter su di essa una pentola con dell’acqua calda e aspettare che si scongeli. Ci vorrà pochissimo; efficace ed economico.

Ricordiamoci però che se adottiamo questo metodo, o quello del microonde, dobbiamo cucinare subito la carne per evitare che ci sia la proliferazioni di batteri su di essa. Quindi scongeliamola solo qualche minuto prima di cuocerla, altrimenti sarà un vero disastro e ci ritroveremo ad aver fatto un lavoro inutile e soprattutto senza cena.

Impostazioni privacy