Ripiena di prosciutto e provola: sarà la cena perfetta e la ameranno tutti

Non sarà la solita cena, questa la farai ripiena di prosciutto e provola per un gusto unico ed inimitabile: devi provarla assolutamente.

Volete preparare per la cena di stasera qualcosa di diverso dal solito? Allora siete proprio nel posto giusto, perché proprio come abbiamo fatto sabato scorso per questa ricetta appetitosa, stasera vi mostreremo qualcosa di ancora più goloso.

prosciutto provola
Farciscila con prosciutto e provola e sarà una cena davvero top. Credit: Adobe-Stock

Sarà perché il giorno dopo non si lavora e quindi si può stare più tranquilli e sereni, che il sabato sera quando si resta in casa, si preferirà fare in la pizza con le proprie mani. Proprio per questo, noi di Mammastyle oggi vogliamo proporvi qualcosa di davvero speciale oggi. Una ricetta del tutto diversa dal solito, ma che vi farà portare in tavola qualcosa di appetitoso, cremoso e filante. Una preparazione semplicissima, ma che conquisterà tutti dal primo morso.

Morbida e ripiena di prosciutto e provola: ecco come sarà la tua cena di stasera

Per la cena del sabato sera, vogliamo farvi preparare una gustosa focaccia ripiena di prosciutto e provola. Ingredienti semplicissimi, ma che insieme daranno vita a qualcosa di sfizioso e saporito. Gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa focaccia sono:

  • 300 ml di acqua tiepida
  • 400 g di semola rimacinata di grano duro
  • 3 g di lievito di birra 
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 ml di olio di semi
  • Prosciutto cotto
  • Provola
prosciutto provola
Questa focaccia ripiena con prosciutto e provola sarà una vera specialità. Credit: Adobe-Stock

Prendete una ciotola e versate la semola, create un buco al centro ed aggiungete l’acqua, il lievito e il cucchiaino di zucchero ed iniziate a mescolare.

Adesso unite il sale e l’olio ed impastate.

Una volta che avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeno, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Riprendete l’impasto e dividetelo in due.

Prendete uno stampo, oliatelo leggermente e aggiungete la prima metà dell’impasto ben steso. Farcite con prosciutto e provola e ricoprite con il secondo strato.

Sigillate bene i bordi, coprite e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Ora infornate in forno statico preriscaldo a 200° per 15 minuti.

Lasciatela leggermente intiepidire e servite.

Se volte provare una pizza ripiena davvero strepitosa, provate a dare uno sguardo a questa nostra versione.

 

Impostazioni privacy