Come cucinare col forno a microonde: ti voglio dare alcuni preziosi consigli

Cucinare col forno a microonde non è così difficile come si possa pensare: eccoti alcuni consigli che renderanno i tuoi cibi cotti a puntino e gustosi!

Sia lodato il forno a microonde! Un’invenzione geniale che, bisogna proprio ammetterlo, ci ha salvato la vita diverse volte, specialmente quando di cucinare non ne avevamo voglia. Grazie a questo fantastico fornetto possiamo riscaldare le pietanze già cotte in modo da servirle ben fumanti, possiamo scongelare tramite apposito comando pesci, carni e verdure e in ultimo persino abbrustolire.

cuocere con il forno a microonde
Con questi semplici trucchetti cuocere con il forno a microonde sarà una passeggiata!

Insomma, ad oggi un forno a microonde serve sempre, ma sapevate che possiamo addirittura cucinare le pietanze in modo strategico? Questo ci permetterà di risparmiare non solo tempo, ma anche di evitare l’accensione del forno classico elettrico, che in genere impiega un po’ di tempo prima di arrivare alla giusta temperatura.

Ecco perché oggi vogliamo svelarvi alcuni trucchetti per cucinare con il forno a microonde in modo semplice e geniale!

LEGGI ANCHE: Non è il solito pane: questo lo prepari in pochi minuti e con un ingrediente d’eccezione

Cucinare con il forno a microonde sarà un gioco da ragazzi: ecco come fare in pochi e semplici step

Sono in tanti ad utilizzare il forno a microonde per riscaldare e scongelare, in pochi però conoscono le sue diverse funzioni, in grado quindi di cuocere parecchi cibi come verdure, carne e pesce. Ovviamente il processo da seguire è un po’ diverso rispetto al classico metodo di cottura in forno elettrico, ecco perché oggi vogliamo svelarvi tutti i segreti della cottura a microonde, rimarrete incantati!

pulire microonde
Sapevate che basta un po’ di limone per pulire il microonde? Cuociamone metà in una ciotolina con acqua, al massimo della potenza per qualche minuto. Basterà poi semplicemente strofinare una spugnetta sulle superfici!

LEGGI ANCHE: Come dare sapore ad un minestrone: esiste un trucco che ti farà innamorare

  • Scegliamo cibi di ugual misura: il forno a microonde funziona tramite, per l’appunto, onde in grado di stimolare le molecole d’acqua presenti negli alimenti, influenzandone la natura, pertanto in grado di cuocerli. Ecco perché bisogna sempre scegliere verdure o cibi che possano avere la stessa misura, per ottenere una cottura uniforme e bilanciata. Ad esempio le patate dovrebbero essere tutte uguali, stesso discorso per zucchine, pomodori e peperoni. Aggiustiamo‘ le pietanze con un coltello tagliandole della stessa misura, il risultato sarà perfetto.
  • Distribuiamoli uniformemente: per cuocere nel forno a microonde bisogna sempre ricordarsi di scegliere materiali appositi e resistenti come ciotole in vetro o in ceramica. Non utilizziamo mai recipienti di plastica o metallo, a meno che nella confezione d’acquisto non sia esplicitamente permesso e sottoscritto. I cibi dovranno essere sistemati in modo strategico, posizionando quelli un po’ più difficili da cuocere sui lati e quelli più veloci in centro. Ad esempio carne e pesce, piuttosto teneri andranno posizionati al centro della teglia, mentre patate e peperoni rispettivamente sui lati.

LEGGI ANCHE: Quali sono gli alimenti che non devi mai mettere in microonde: c’è anche quello

  • Bucherelliamo e copriamo: cuocere a microonde significa sfruttare al massimo la sua potenza, ecco perché i cibi dovrebbero essere sempre coperti con pellicola per alimenti o coperchi resistenti alle temperature del fornetto. Questo perché andremo a trattenere il vapore generato durante la cottura, che rimanendo all’interno del recipiente consentirà di ottenere pietanze morbide e gustose. Ricordiamoci inoltre che alcuni cibi necessitano di essere bucherellati poiché corrono il rischio di ‘esplodere‘ all’interno del forno, come patate, peperoni, salsiccia, topinambur, arrosti e rollè. Seguiamo sempre le indicazioni di cottura riportate direttamente sotto consiglio del forno, ma teniamo sempre in mente che gli alimenti dovranno essere mescolati spesso, prediligendo temperature in Watt più alte per le cotture lente, Watt più bassi per cotture brevi e delicate. 
Impostazioni privacy