Il tuo bambino combatte ancora con la tosse? Questi rimedi naturali allevieranno i suoi fastidi

La tosse sembra non voler dare tregua al tuo bambino? Prova questi antichi rimedi della nonna e i fastidi svaniranno in poco tempo.

L’inverno, il freddo, la pioggia e il vento, sono i nemico numero uno non solo per noi adulti, ma soprattutto per i piccini di casa, che avendo un sistema immunitario non ancora sviluppato del tutto, andranno spesso incontro a raffreddori e malanni vari.

bambino tosse
Basterà davvero poco per alleviare la tosse del tuo bambino. Credit: Adobe-Stock

Quando i nostri bambini si ammalano, non ci saranno solo nasi che colano, febbre e tosse di vario tipo, ma si susseguiranno notti insonni, inappetenza e capricci vari. Ecco perché sarà importante capire subito da che dipende e agire con i dovuti mezzi. Ma se c’è una cosa che affligge particolarmente grandi e piccini, è senza ombra di dubbio la tosse. Che sia grassa o secca poco importa, quando ci sarà bisognerà fare di tutto affinché si levi il prima possibile.

Con questi rimedi naturali potrai alleviare i fastidi della tosse del tuo bambino

Sappiamo benissimo che la tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo. Infatti è proprio tossendo, che siamo capaci di eliminare tutti i materiali irritanti per il nostro corpo. Ma se un adulto è in grado di sopportarla, i bambini no! Per loro sarà un vero incubo, che gli impedirà di riposare, di mangiare e anche di giocare in tranquillità. Ecco perché stasera, vogliamo mostrarvi dei piccoli rimedi naturali, che serviranno per alleviare i fastidi provocati da questo disturbo.

bambino tosse
Sono questi dei piccoli trucchetti della nonna, per alleviare la tosse del tuo bambino. Credit: Adobe-Stock

Il primo trucchetto consiste nel bere bibite soprattutto calde, questo servirà a sciogliere muchi e ne favorirà l’espulsione. Inoltre donerà un sollievo alla gola irritata.

Eseguite poi lavaggi o aerosol con la classica soluzione fisiologica, sono efficaci per ammorbidire il catarro e favorirne l’eliminazione.

Un altro valido rimedio, adatto però ai bambini più grandi, è quello di fare dei suffumigi con acqua e bicarbonato. Questo trucchetto aiuterà tantissimo a liberare le vie aeree.

Poi c’è il rimedio classico per eccellenza, ossia bere una bella tazza calda di latte e miele. Perfetta per sedare la tosse continua e far trovare sollievo alla gola irritata.

Inoltre ricordatevi di evitare ambienti troppo umidi e di areare spesso le stanze. 

Come sempre ci teniamo a ricordarvi, che i nostri vogliono essere dei semplici rimedi naturali per alleviare alcuni fastidi. Ma per qualsiasi dubbio o se la situazione non dovesse migliorar, rivolgetevi sempre al vostro pediatra, che dopo un’attenta visita saprà indicarvi il giusto trattamento.

Impostazioni privacy