La focaccia ripiena più buona del mondo: con questi ingredienti tutti vorranno il bis

Sai già cosa preparare stasera? Basta con la solita pizza, piuttosto prepara la focaccia ripiena: sarà la più buona del mondo con questi ingredienti.

Nelle case di tutti gli italiani il sabato sera si è solti fare uno strappo alla dieta e preparare la pizza o un buon panino. Noi di Mammastyle invece vogliamo essere diversi dai soliti clichè e preparare per questa sera una focaccia ripiena buonissima.

focaccia
La focaccia più buona del mondo la prepari in poche semplici mosse: ecco cosa devi assolutamente fare – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti da cui è composta e che la rendono la più buona del mondo. Una cena sfiziosa, unica e veloce che può essere mangiata anche dai più piccini. Sarà un modo per poter invitare i vostri amici o parenti a trascorrere una serata ‘diversa’ a casa vostra, date le basse temperature che ci attendono fuori.

Una focaccia ripiena così non l’hai mai preparata: sarà la più buona del mondo con questi ingredienti

Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 400 gr di farina 00
  2. 300 ml di acqua
  3. 1 cucchiaino di zucchero (raso)
  4. 3 gr di lievito di birra in polvere
  5. 1 po’ di sale
  6. 20 ml di olio evo
  7. 100 gr di prosciutto crudo
  8. 130 gr di mozzarella
ripiena
Buonissima come non mai: così sarà la tua focaccia per questa sera – Credits: Adobe Stock

Iniziamo dall’impasto. Mettiamo la farina in una grande ciotola e facciamo un buco al centro. Nel mentre in una ciotola con l’acqua sciogliamo il lievito e lo zucchero, mescolando affinchè non si formino grumi. Aggiungiamo il tutto alla farina e iniziamo a mescolare con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Continuiamo aggiungendo anche l’olio e il sale e mescoliamo con l’aiuto delle mani fino a quando non avremo ottenuto un panetto morbido e l’impasto non si attacchi più alle mani, potremo metterlo in una ciotola e lasciare che cresca per almeno 3 ore.

Dopo che il tempo indicato sarà trascorso riprendiamo il nostro impasto e dividiamolo in due parti che andranno a costituire la base e la copertura della nostra focaccia. Oleiamo una teglia rotonda e andiamo a stendere la base. Aggiungiamo su di essa prosciutto e mozzarella e chiudiamo con l’altro strato di impasto che avevamo creato. Inforniamo a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Ed ecco pronta in tavola la nostra focaccia: buona e filante, piacerà davvero a tutti!

Impostazioni privacy