Tutti dovremmo bere 2L di acqua al giorno: ma sai realmente perché? Non è come credi

Tutti noi dovremmo bere almeno 2L di acqua al giorno, ma conosciamo realmente i motivi? Ecco tutto quello che forse non sai ancora

Lo leggiamo ovunque e lo ascoltiamo in tutti i telegiornali, specialmente quando inizia a fare seriamente caldo: bisogna bere molto, almeno 2L di acqua al giorno. In particolare se facciamo sport, se trascorriamo molto tempo al sole e all’aria aperta oppure semplicemente al mare. Bere acqua ci aiuta a dimagrire e durante le diete è fortemente consigliato di farlo spesso.

bere 2 litri di acqua
Ecco i veri motivi per cui tutti noi dovremmo bere almeno 2L di acqua al giorno!
Credits_adobe

Tuttavia sorge spontanea la domanda: perché dovremmo bere tutta quest’acqua? 2 litri in realtà sono tanti e spesso non si percepisce neanche il reale senso della sete, specialmente chi conduce una vita prettamente sedentaria.

I motivi per cui dovremmo bere 2 litri di acqua al giorno sono importantissimi, ma forse non tutti li conoscono realmente, ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutti i segreti dell’acqua. Curiosi di scoprirli?

Perché tutti noi dovremmo bere 2L di acqua al giorno? La risposta è davvero straordinaria

Condurre una vita sana non è poi così difficile: basta alzarsi presto al mattino, fare 3 volte a settimana sport o movimento e ovviamente mangiare in modo equilibrato, senza privazioni, prediligendo alimenti ricchi di fibre, sali minerali e proteine. Al di là di ciò che il singolo individuo fa durante la giornata, è consigliato bere 2 litri di acqua al giorno, da tutti! Dietologi, medici, nutrizionisti ed esperti di fitness. Ma perché?

perché bere acqua
Ecco tutte le percentuali di acqua presenti nel corpo e negli organi
Credits_adobe

Avevamo precedentemente spiegato perché tutti noi dovremmo camminare almeno per 20 minuti al giorno(cliccando qui potrete approfondire l’argomento), oggi invece vogliamo finalmente chiarire il perché di tutta quest’acqua. Il motivo non è così scontato come crediamo e non si riduce semplicemente al fatto di ‘poter dimagrire più in fretta’, pensiero comune di molti durante un regime alimentare controllato.

L’acqua è fonte di vita per l’essere umano, questo lo sappiamo, non potremmo vivere senza. È pur vero però che giornalmente il nostro corpo perde automaticamente liquidi, in particolare con l’urina e con il sudore. Ecco perché questi devono essere reintegrati con l’acqua. La Fondazione Umberto Veronesi ad esempio ci consiglia un metodo pratico per farlo con facilità: bisogna dividere l’acqua potabile in 3 bottigliette da 1/2 litro bevendole in tre momenti della giornata, mattino, pomeriggio e sera. 

Il restante 1/2 litro lo integriamo con altre bevande come latte, succhi o vino e con il cibo, come ad esempio frutta e verdura. Bere 2 litri di acqua al giorno permette agli organi di rimanere attivi e vitali, evitando tra l’altro che il sangue diventi vischioso e correre il rischio di procurarsi patologie trombo emboliche. Durante i mesi estivi le quantità potrebbero addirittura aumentare di un altro 1/2 litro poiché le temperature sono più alte e si suda di più pur non accorgendosene. Ecco perché è molto importante bere almeno 2L di acqua al giorno, non dimentichiamolo!

Impostazioni privacy