Focaccia alle olive: facile, veloce e ricca di gusto, perfetta per la cena di stasera

Per la cena di stasera prepara questa focaccia alle olive, in pochi minuti sarà pronta per essere infornata: non vedrai l’ora di gustarla.

Chi lo dice che il sabato sera deve essere per forza pizza? Provate questa croccante focaccia alle olive e non rimpiangerete affatto la pizza tradizionale. Perfetta per la vostra cena, ma ideale per essere usata in sostituzione del pane.

focaccia olive
Prova questa focaccia alle olive e il tuo sabato sera sarà scinitillante.

Che il sabato sera è dedicato alla pizza ormai lo sapete benissimo. Anche noi di Mammastyle abbiamo quasi un rituale fisso ed ogni settimana ci teniamo a proporvi idee nuove ed originali per la vostra cena. Ed è proprio quello che vogliamo fare anche adesso, con l’unica differenza, che, non sarà una pizza bensì una croccante e gustosa focaccia alle olive. Facile, veloce e ricca di gusto, sarà perfetta per rendere speciale il vostro sabato sera.

LEGGI ANCHE: Voglia di focaccia? Prova questa: ha un sapore molto particolare, ma è di una bontà unica

Prova questa sfiziosa focaccia alle olive e sarà un vero successo

Preparare questa deliziosa focaccia alle olive sarà davvero facilissimo. Basterà davvero poco e sarà pronta per essere infornata. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 50 g di farina 0
  • 450 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 330 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 g di olive verdi denocciolate
  • 30 ml di olio evo

LEGGI ANCHE: Quando proverai questa focaccia, non potrai smettere di mangiarla: preparala per la cena del sabato sera

focaccia olive
Preparare questa focaccia alle olive sarà facilissimo.

In una ciotola unite le due farine, il lievito secco e mescolate accuratamente. Aggiungere il cucchiaino di miele e una parte di acqua tiepida e iniziare a mescolare. Unire l’olio, amalgamare il tutto. Aggiungere il sale nella restante acqua e quando sarà completamente sciolto unirla all’impasto poco per volta. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare il composto per 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Focaccia croccantissima: in pochi minuti sarà pronta e tutti la ameranno al primo morso

Unite a questo punto le olive e dopo che saranno ben incorporate, versate l’impasto su di una teglia da forno ben oliata, senza stenderlo. Lasciate quindi riposare in forno spento per altri 30 minuti. Ora non vi resta che stendere bene l’impasto, oliandolo leggermente per facilitarvi l’operazione ed infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Lasciatela leggermente intiepidire, tagliate a fette e servite. Vedrete che sapore unico.

Impostazioni privacy