Cosa devi assolutamente sapere prima di scongelare il cibo: in molti sbagliano

Prima di scongelare il cibo che mangiamo bisogna scongiurare qualche pericolo: attenzione a come lo facciamo, potrebbe essere un problema!

Tutti noi siamo soliti congelare diversi cibi e pietanze, siano essi crudi o già cotti: basta pensare ai tagli di carne e di pesce, magari già porzionati e sgrassati, riposti in contenitori e pronti per la congelazione, così come paste pronte, pesti o sughi. Insomma, questo è un metodo piuttosto diffuso in tutto il mondo e permette certamente di poter preservare non solo gli alimenti, ma anche le loro proprietà.

scongelare il cibo
Non commettere mai questi errori quando scongeli il cibo, potresti pentirtene!

La fase di scongelamento è altrettanto importante, ma molti tendono a commettere alcuni errori che poi possono rivelarsi pericolosi e dannevoli. Se vi dicessimo che quasi tutti scongelano ad esempio carne e pesce nel modo sbagliato? Scopriamo insieme alcuni accorgimenti da non dimenticare mai quando si scongela il cibo!

LEGGI ANCHE: Cacio, pepe e… un ingrediente segreto che farà furore: se non la prepari non sai che ti perdi

Scongelare il cibo nel modo giusto è molto importante: ecco perché non dovresti mai commettere questi errori

Scongelare il cibo è una fase molto importante poiché bisogna far tornare l’alimento in sé congelato al suo stato primordiale. Questa fase richiede comunque più o meno del tempo e molti per ovviare preferiscono utilizzare ‘i metodi della nonna’, che però potrebbero compromettere non solo il cibo stesso, ma anche la nostra salute. Se vi dicessimo che alcuni commettono degli errori di scongelamento gravissimi? Scopriamoli insieme!

come scongelare il cibo
I cibi già porzionati e congelati in cubetti impiegheranno molto meno tempo a scongelarsi!

LEGGI ANCHE: Un errore che fanno in molti con il piano cottura: ti spiego come evitarlo

Prima di tutto, bisogna considerare il tempo di scongelamento. Forse non lo sapevate, ma ogni prodotto impiega 1 ora per ogni 100 gr. Quindi se volessimo scongelare un petto di pollo da 500 gr, dovremo attendere almeno 5 ore prima che ritorni a temperatura ambiente. Ecco perché, quando dobbiamo scongelare alimenti o pietanze pronti, pesiamoli e tramite la bilancia riusciremo più o meno a calcolare il tempo. Basterà quindi riporli in frigorifero e attendere che scongelino a dovere.

Il metodo del frigorifero nonostante tutto tende a rallentare un pochino il processo viste le temperature fredde, tuttavia si presenta come il metodo più sicuro per scongelare qualsiasi pietanza. Ma se avessimo fretta? Attenzione a questi errori!

LEGGI ANCHE: Non ci crederesti mai, ma questo dolce tanto amato dai bambini si crea con l’albume dell’uovo

  • Non scongeliamo mai alimenti sotto un getto di acqua calda. Questo nel modo più assoluto permetterebbe ai batteri di prolificare. Richiudiamoli invece in sacchetti per il gelo ben isolati e lasciamoli in una ciotola con un getto di acqua fredda.
  • Il microonde può essere utilizzato per scongelare gli alimenti velocemente, molti però azionano direttamente i Watt al massimo per qualche minuto, di conseguenza alcune parti si cuoceranno, altre ancora rimarranno congelate e i batteri prolificheranno. Ricordiamoci di utilizzare sempre il comando Defrost e di proseguire a tempi brevi di 1 minuto. 
  • Alcuni alimenti possono essere direttamente cotti ancora congelati, in particolare verdure come piselli, zucchine, cipolla, aglio, prezzemolo oppure broccoli e cavolfiori. Se vogliamo soffriggere, tuffiamoli direttamente in padella ed aggiungiamo successivamente l’olio, mentre per cotture lente o a immersione, facciamo bollire dell’acqua, mettiamone un po’ da parte e tuffiamo le verdure in pentola. Quando la temperatura sarà scesa basterà aggiungere l’acqua bollente messa da parte e proseguire con la cottura. In poco tempo saranno tenere e sfiziose!
Impostazioni privacy