Come cucinare gli asparagi: voglio darti qualche idea sfiziosa

Eccoti qualche idea sfiziosa per cucinare gli asparagi: non solo sbollentati, qui trovi vere ricette gustose, scoprile subito con noi!

Non appena iniziano i primi caldi e i climi più miti e controllati, gli asparagi decorano le nostre tavole, con il classico colore verde intenso e il profumo che potrebbe farli riconoscere tra milioni di altri odori e fragranze. Da sempre rientrano tra i capisaldi della cucina italiana, impiegati nella realizzazione di paste, risotti e contorni.

cucinare asparagi
Eccoti alcune idee sfiziose con gli asparagi, vedrai che bontà!

Ovviamente molti vanno a sbollentarli oppure a tritarli per poi aggiungerli ai sughi dei primi, ma noi oggi vogliamo regalarvi 3 ricettine facili e decisamente sfiziose, diverse dal solito e che ve lo garantiamo, vi faranno innamorare!

Dovrete solamente procurarvi degli asparagi freschi, al resto ci pensiamo noi: eccovi qualche golosissima idea, tutti a tavola!

LEGGI ANCHE: Con queste temperature è d’obbligo preparare una zuppa: aggiungi questi due ingredienti, sarà buonissima

Cucinare gli asparagi così sarà un successo: eccovi 3 idee geniali e saporite

Con gli asparagi in realtà possiamo realizzare tutta una serie di piatti sfiziosi e di successo: non solo adoperati per paste e risotti, ma anche per servire contorni prelibati e secondi succulenti. Insomma, gli asparagi sono perfetti poiché poveri di calorie, ricchi di fibre e sali minerali e dal gusto leggermente amarognolo che conquista sempre tutti. Scopriamo insieme 3 ricette facilissime e golose!

come cucinare asparagi
Preparateli anche nella classica versione a frittata, la famiglia li adorerà!

LEGGI ANCHE: Cacio, pepe e… un ingrediente segreto che farà furore: se non la prepari non sai che ti perdi

  • Bastoncini croccanti: con gli asparagi possiamo realizzare dei golosissimi bastoncini croccanti, profumati e soprattutto saporiti. Dopo averli puliti e spuntati, tuffiamoli all’interno di una pentola con acqua bollente per circa 3 minuti, scoliamoli ed asciughiamoli. Condiamoli con sale, pepe, olio, origano, aglio in polvere e rosmarino, avvolgiamo su ogni asparago una fettina di prosciutto crudo e cuociamo per 10 minuti in friggitrice ad aria. Saranno davvero sfiziosi!
  • Asparagi gratin: gli asparagi si prestano moltissimo alle cotture in forno, ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a prepararli nella loro versione al gratin. Tutto ciò che dovremo fare sarà pulirli e spuntarli, tuffarli in acqua bollente per 2 minuti, scolarli ed asciugarli. Foderiamo una teglia con carta da forno, spennelliamoli con dell’olio per poi impanarli con pangrattato condito con sale, pepe, origano e timo. Spolveriamo abbondante parmigiano grattugiato e cuociamo a 180°/forno statico/15 minuti. Saranno super gustosi!

LEGGI ANCHE: Altro che gnocchi alla sorrentina, questa versione è molto più buona e saporita: guada qui!

  • Tortino di asparagi: un’idea davvero veloce e semplice, che conquisterà persino i palati dei più piccoli. Dopo aver sbollentato qualche minuto gli asparagi, creiamo uno strato sul fondo di una pirofila ben imburrato, poggiamo in superficie una fettina di prosciutto, mozzarella grattugiata e parmigiano. Creiamo altri strati sino esaurimento ingredienti per poi concludere con una spolverata di parmigiano e pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Serviamo il tortino di asparagi ancora ben filante, con queste idee il vostro pranzo sarà un vero successo!
Impostazioni privacy