Gli errori che non devi mai commettere con un figlio che sta crescendo

Essere genitori è la cosa più difficile del mondo, ti chiedi sempre se stai facendo la cosa giusta e non sei mai sicura di nulla. Una cosa però è certa: non devi mai fare questi errori con tuo figlio che sta crescendo!

Siamo in un periodo molto particolare. I ragazzi di oggi hanno subito tantissime conseguenze psicologiche a causa della pandemia da Covid-19 proprio durante gli anni formativi e in cui dovrebbero essere spensierati e godersi la propria età. 

errori figlio
Attenta a non commettere questi errori con tuo figlio!

LEGGI ANCHE > Hai scoperto che tuo figlio adolescente fuma? 3 consigli preziosi per gestire la questione nel migliore dei modi

L’adolescenza è sempre stato un periodo particolare, anche per noi che non abbiamo dovuto affrontare all’epoca tutte le difficoltà che invece loro stanno affrontando. Quindi se hai un figlio adolescente, faresti bene a riflettere su alcuni aspetti molto importanti del vostro rapporto e del tuo ruolo di genitore. Oltre all’emergenza sanitaria, anche l’uso smodato dei social, degli smartphone e dei videogiochi rendono i ragazzi di oggi estremamente diversi da come eravamo noi. Per queste ragioni, ho il dovere di darti qualche piccolo, ma preziosissimo consiglio per costruire un rapporto di fiducia e di ascolto con tuo figlio che si trova nel periodo più difficile della sua vita.

LEGGI ANCHE > Con queste 4 idee pazzesche aiuterai tuo figlio ad avvicinarsi all’inglese

Se hai un figlio adolescente, non commettere mai questi terribili errori!

Avere un rapporto costruttivo e aperto con tuo figlio deve essere ora per te una priorità. Devi essere una guida per lui, ma allo stesso tempo devi anche immedesimarti in quelli che sono i suoi attuali sentimenti.

errori figli adolescenti
Segui questi consigli e ascolta tutto ciò che tuo figlio ha da dire!

LEGGI ANCHE > Tuo figlio è davvero felice con te? Non lo è se fai questo errore imperdonabile

Il periodo adolescenziale segna un importante passaggio dall’infanzia all’età adulta per cui, se commetti uno sbaglio durante questo processo, potrebbero esserci delle conseguenze sulla crescita di tuo figlio. Molti esperti consigliano, per prima cosa, di cercare di instaurare un dialogo aperto e sincero e di discutere con lui delle sue libertà e dei divieti. Questi ultimi non devono essere imposti, ma ragionati insieme a lui. Spiegagli i motivi per cui non può rientrare tardi, dei pericoli che corre se sale in macchina di persone che conosce poco e che magari bevono prima di mettersi al volante. Non innalzare il classico muro che si innalza tra genitori e figli con le parole “fin quando sei sotto il mio tetto fai quello che dico io!” perché frasi del genere possono portare ad una rottura del vostro rapporto. Tuoi figlio ti vedrebbe come un ostacolo che si frappone tra lui e la sua felicità. Parlate, tanto e di tutto senza tabù. Devi essere un’amica con cui può confidarsi e su cui possa sempre contare in qualunque circostanza.

Se pensi di non essere ancora pronta per affrontare tutto questo, chiedi aiuto ad un esperto che saprà indirizzarti al meglio in base alle dinamiche che ci sono nella tua famiglia.

Impostazioni privacy