3 segreti degli Chef per tenere la cucina super pulita: provali subito, vedrai che ordine

Eccoti 3 segreti degli chef per tenere in ordine la cucina: sarà sempre pulita, profumata e non dovrai preoccuparti degli ospiti improvvisi!

La cucina si sa, è uno degli ambienti domestici in cui si trascorre maggior tempo, specialmente se la nostra è grande, accogliente e spaziosa. Adoriamo bere del tè con gli amici, cucinare insieme alla famiglia e non esiste soddisfazione migliore se non osservarla ben pulita, lucida e profumata.

segreti chef cucina
Eccoti dei semplici trucchetti che gli chef attuano per tenere la cucina sempre in ordine!

Ovviamente il caos regna inesorabile quando cuciniamo, specialmente se le pietanze sono per parecchie persone o semplicemente perché la nostra è una famiglia numerosa. Sapevate però che tutto questo nelle cucine professionali non avviene?

Il motivo è semplice: gli chef sono soliti seguire alcuni trucchetti di pulizia per avere una cucina sempre ordinata e pulita, persino durante la fase di preparazione! Ecco perché oggi vogliamo condividerli con voi, curiosi di scoprire come tenere sempre pulita la cucina, a prova di sporco?

LEGGI ANCHE: Cucina moderna e piano ad induzione? Dovresti pulirlo così, non commetterai errori

Tutti gli chef conoscono questi segreti per tenere pulita la cucina: ve li sveliamo anche noi, rimarrete senza parole!

Ogni chef che si rispetti sa quanto il lavoro nella propria cucina sia indaffarato e faticoso, pertanto c’è il bisogno reale di mantenere tutto in ordine e soprattutto a ‘portata di occhio’. Ovviamente la nostra cucina differisce da una professionale, tuttavia possiamo ugualmente attuare qualche trucchetto per mantenerla in ordine persino mentre cuciniamo. Vi va di scoprirli insieme? Ecco i migliori segreti dei cuochi professionisti per una cucina linda e splendente!

segreti di cucina degli chef
Per raccogliere gli scarti di cibo senza fatica, ponete un contenitore di plastica in un angolo del top e gettate tutto al suo interno per poi riporre gli scarti nell’umido!

LEGGI ANCHE: La puzza sui taglieri è insopportabile: ecco perché potrai eliminarla in 5 minuti con un metodo geniale

  • Pulire subito i piani: uno degli errori più comuni che commettiamo nella nostra cucina è quello di lavorare sui vari piani del top pulendoli solo alla fine. Questo però impedisce di mantenere l’ordine, creando parecchia confusione mentale. Ogni cuoco professionista invece sa di dover pulire il piano subito dopo aver terminato il lavoro, per poterne poi iniziare uno nuovo nella totale pulizia. Pertanto se stiamo pulendo le verdure, dopo aver terminato puliamo tutto e passiamo alle carni o ai pesci, ripuliamo nuovamente e dedichiamoci ai primi. Sarà tutto più semplice!
  • Proteggere le superfici: un altro errore piuttosto comune che commettiamo è quello di non proteggere a dovere le superfici, specialmente le mattonelle che si trovano davanti ai fornelli. Schizzi di olio e di grasso possono macchiarle indelebilmente, ecco perché ogni chef le proteggerà sempre adeguatamente. Come? Cliccando qui lo scoprirete, rimarrete senza parole! 
  • Tenere pulito il frigorifero: ogni cuoco che si rispetti sa quanto il frigorifero sia ‘la casa di ogni alimento’, pertanto deve essere sempre mantenuto ben pulito e soprattutto organizzato. Se la nostra è una famiglia numerosa, il frigorifero potrebbe esplodere letteralmente di cibo, ecco perché dovremo utilizzare i contenitori di plastica con chiusura ermetica, ma per qualsiasi alimento. In commercio troviamo quelli sovrapponibili e incastrabili, da utilizzare quindi per dividere le verdure, la frutta, salumi e formaggi, carni e pesci crude oppure cotte. Il frigo non si sporcherà e avremo sempre tutto a portata di mano!
Impostazioni privacy