Non lasciare che le foglie della tua orchidea cadano: fa così!

L’orchidea è una pianta meravigliosa, adatta ad ogni abitazione. Ma spesso le sue foglie tendono ad ingiallirsi e cadere. Vediamo in che modo poter evitare che ciò accada.

Avere un balcone super fiorito anche in inverno o avere in casa qualche pianta che produce coloratissimi fiori è ciò che di più bello possa esserci. La nostra casa diventa super colorata e sembra che sia già primavera. A differenza di quanto si possa pensare, esistono piante che anche in inverno fioriscono, rendendo la nostra casa super colorata e l’orchidea è una di queste.

fiore
Se la tua orchidea perde le foglie è per questo motivo: evita che accada di nuovo

LEGGI ANCHE >> Lo fanno in pochi: eppure questo ‘trucchetto’ rende la tua orchidea meravigliosa

Ma quante volte, osservandola, ci siamo resi conto che le foglie stavano per cadere o ingiallire? A volte questo può essere normale, mentre altre no e sicuramente in tal caso c’è qualcosa che non va o qualche errore che commettiamo senza rendercene conto. Vediamo insieme di cosa si tratta e come poter evitare che accada.

LEGGI ANCHE >> Ti hanno mai regalato un’orchidea? E’ questo il suo vero significato

Sicuramente anche tu commetterai questi errori con l’orchidea: evitali e risolverai il problema

L’orchidea è una pianta dai colori accesi, ma anche molto delicata. Originariamente aveva bisogno di un albero accanto al quale poter crescere alta e forte, ma da un po’ di anni è stata esportata nelle nostre terre e venduta come pianta di appartamento. Cresce ugualmente, anche se messa in un vaso, fiorendo e diventando sempre più forte.

Ma capita spesso che ad un certo punto del mese le foglie inizino ad ingiallirsi ed infine cadere. I motivi possono essere due: naturale o ‘pericoloso’.

fiori appassiti
L’unico modo per evitare che muoia è questo: adottalo

LEGGI ANCHE >> Non lo immagini neanche ma… questo è il metodo infallibile per salvare le tue piante!

Per quanto riguarda il primo, naturale, questo avviene sempre nel corso del tempo. Ovviamente le foglie vecchie tendono ad ingiallirsi e poi cadere per far sì che nascano altre più giovani. Ce ne accorgiamo subito se sta accadendo ciò visto che i boccioli delle foglioline che stanno per nascere si fanno notare.

Se invece non vediamo nulla di ciò che abbiamo appena detto sopra, allora c’è un problema. Questo è da ricercare nell’acqua che mettiamo nella nostra piantina. Troppa acqua, soprattutto se vediamo che il sottovaso ne è pieno, fa marcire le radici rendendo la nostra piantina ‘malata’ e con le foglie cadenti.

L’unica soluzione, in tal caso, è: prendere la pianta in questione, alzarla dal vaso, tagliare le radici ormai marce e travasarla in un altro. In questo modo, con un concime adatto e acqua necessaria, potremo far crescere la nostra pianta perfettamente.

Impostazioni privacy