Ecco il primo piatto di San Valentino che vi farà nuovamente innamorare: gustoso e con 3 ingredienti

Prepara questo goloso primo per San Valentino: con soli 3 ingredienti e una ricetta facile conquisterai il tuo partner, vedrai quanto amore!

Si avvicina ormai sempre di più il tanto atteso giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Nonostante sia una scusa per trascorrere un po’ di tempo insieme, magari con una cenetta sfiziosa al ristorante, molti scelgono volutamente di stare a casa, per godere della compagnia reciproca nel massimo del relax.

primo piatto di san valentino
Ecco come preparare un piatto gustoso e facile per San Valentino, ti leccherai i baffi!

Certo è però che una cenetta casalinga non può essere scialba proprio nel giorno di San Valentino! Ecco perché noi di Mammastyle vogliamo proporvi un primo piatto goloso, molto semplice ma sofisticato e appetitoso. Con soli 3 ingredienti principali realizzeremo una vera portata gourmet! Vi va di preparare insieme gli spaghetti con carciofi, pancetta e gamberetti? Vi leccherete i baffi! Ecco l’occorrente per il primo piatto:

  • 400 gr di spaghettoni trafilati al bronzo;
  • 200 gr di pancetta dolce;
  • 3 carciofi grossi;
  • 200 gr di gamberetti surgelati;
  • Sale, pepe, un pizzico di curry;
  • 1 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Altro che “arrabbiata”: prepara la pasta all’assassina con 3 ingredienti, il suo un sapore è incredibile

Primo piatto di San Valentino: gli spaghetti carciofi, pancetta e gamberetti sono di una bontà inaudita!

Potreste all’inizio storcere il naso all’idea di unire la pancetta ai gamberetti, ma possiamo garantirvelo, il sapore finale è un vero successo. Questo primo piatto è perfetto per San Valentino poiché romantico, speciale e dalle note gourmet squisite. Si prepara in pochi minuti e potreste addirittura proporre al vostro partner di cucinarlo insieme, accenderà la passione, specialmente se si accompagna il tutto con un buon bicchiere di  vino! Ecco i passaggi per preparare gli spaghetti carciofi, pancetta e gamberetti

primo piatto san valentino
Provate anche la versione con le tagliatelle fresche, vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE: Che delizia questi carciofi fritti! Preparali così e saranno davvero strepitosi

  • Iniziamo la preparazione degli spaghetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Intanto, proteggendo adeguatamente le mani con dei guanti, eliminiamo le foglie esterne coriacee ai carciofi, puliamo i gambi, spuntiamo le punte e rimuoviamo la barbetta interna.
  • Immergiamo i carciofi con i gambi interi all’interno dell’acqua e facciamoli sbollentare per circa 10 minuti. Dovranno risultare morbidi ma non eccessivamente teneri.
  • Scongeliamo i gamberetti ponendoli all’interno di un colino affinché l’acqua rilasciata vada via. Scoliamo i carciofi, facciamoli raffreddare per poi tagliarli a fettine sottili, compresi i gambi ottenendo delle rondelle.
  • Riempiamo un’altra pentola con acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Sbucciamo lo spicchio d’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e soffriggiamolo in una padella antiaderente ampia e larga con un filo d’olio(dovrà essere pochissimo).
  • Uniamo quindi la pancetta, lasciamola abbrustolire attendendo che rilasci il suo grasso. Aggiungiamo anche il battuto di carciofi e facciamo saltare il tutto per una decina di minuti, condendo con un pizzico di sale, di pepe e il curry.
  • Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore caliamo gli spaghetti. Cuociamoli all’incirca per 5 minuti, scoliamoli molto al dente direttamente in padella tenendo da parte l’acqua di cottura.

LEGGI ANCHE: Non sarà il solito minestrone, aggiungi questo ingrediente e il sapore sarà davvero pazzesco

  • Aggiungiamone 2 mestoli, facciamo cuocere ancora e saltiamo, eseguiamo quest’operazione aggiungendo di volta in volta poco liquido fin quando sul fondo si creerà una gustosa crema. Solo all’ultimo potremo aggiungere i gamberetti che cuoceranno automaticamente con il calore della padella.
  • Saltiamo per circa 1 minuto, spegniamo il fuoco ed impiattiamo. Possiamo concludere il piatto con granella di pistacchio, prezzemolo tritato o nocciole. Vedrete che bontà, l’amore a San Valentino sarà gustosissimo!

 

Impostazioni privacy