Ti propongo il latte fritto: dolce tipico siciliano di Carnevale che ti farà leccare i baffi

Conosci il latte fritto? Un dolce golosissimo tipico del Carnevale siciliano, prepariamolo insieme in meno di 10 minuti, vedrai che bontà!

Siamo ormai ufficialmente nel periodo del Carnevale e già lo immaginiamo: la vostra cucina profumerà di cannella, chiacchiere, migliacci dolci e salati, per non parlare poi delle versioni delle frappe ripiene o dei bomboloni alla crema e Nutella! Insomma, in questo periodo sbizzarriamo proprio la fantasia, ma scommettiamo che la ricetta di oggi non l’abbiate mai provata.

ricetta latte fritto
Hai mai preparato il latte fritto siciliano? Un dolce goloso e perfetto per Carnevale!

Avete sentito parlare del latte fritto? Un dolce tipico siciliano goloso, autentico, antichissimo ma ancora ad oggi tramandato di generazione in generazione. Perché non lo prepariamo insieme proprio per questo Carnevale 2022? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per preparare il latte fritto:

  • 1L di latte fresco intero;
  • 2 uova grandi;
  • 250 gr di farina di semola di grano duro;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Scorza grattugiata di limone;
  • Zucchero semolato per guarnire;

LEGGI ANCHE: Fagotti dolci e morbidi al forno: una vera bontà pronta in soli 5 minuti

Prepariamo per il Carnevale il latte fritto: un dolce tipico siciliano che vi conquisterà al primo assaggio

Nonostante questo dolce venga attribuito a tutta la Sicilia, in particolare alla città di Naro, la madre del dolcetto è proprio la Spagna: difatti esiste la versione del leche frita, senza uova e arricchito con altri profumi d’agrumi. La versione siciliana invece è più ricca e in alcune città troviamo addirittura la variante impanata con uova sbattute e pangrattato, a mo’ di cotolette. Preparare il latte fritto è semplicissimo, ecco tutti i passaggi della ricetta!

latte fritto
Possiamo servire il latte fritto con marmellate, latte condensato oppure creme al cioccolato!

LEGGI ANCHE: Conosci la pignolata siciliana? Un dolce di Carnevale golosissimo, ti svelo come farla alla perfezione

  • Iniziamo la preparazione del latte fritto partendo dall’impasto: versiamo all’interno di una pentola alta, capiente e dai bordi alti il latte. Accendiamo il fuoco, impostiamolo in modalità dolce e attendiamo che si riscaldi.
  • Quando avrà quasi raggiunto l’ebollizione versiamo in pentola lo zucchero, la cannella, la vanillina, la scorza grattugiata di limone e mescoliamo affinché il primo possa sciogliersi completamente. Sempre a fiamma dolcissima setacciamo la farina aggiungendola poco per volta al latte, lavorando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • Man mano che la farina verrà aggiunta il composto tenderà ad addensarsi, dovremo ottenere quindi una crema corposa. Spegniamo il fuoco, sgusciamo un uovo e aggiungiamolo alla crema, incorporando il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito.
  • Quando la crema sarà ancora calda versiamola in una teglia rettangolare o quadrata foderata con carta da forno, distribuendo uniformemente il composto sulla superficie. Dovremo ottenere un mattoncino di circa 2 cm.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere di Carnevale schiacciatempo: con soli 3 ingredienti, pronte in 5 minuti e croccantissime

  • Facciamo raffreddare in frigorifero per un paio d’ore. Quando il composto sarà ben solidificato rimuoviamolo dalla teglia, poggiamo il mattoncino su un tagliere e ricaviamo dei rombi eseguendo tagli in diagonale.
  • Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una pentola, quando arriverà a temperatura friggiamo i rombetti lasciandoli dorare su ogni lato. Scoliamo su carta assorbente. Quando saranno ancora caldi impaniamo nello zucchero semolato e serviamo. I nostri dolcetti di latte fritto sono pronti, vedrete che bontà incredibile!
Impostazioni privacy