Pizza buona come quella della pizzeria! Fai attenzione a questo passaggio quando la cuoci e vedrai che sapore

Tutti amano fare la pizza in casa, ma nessuno fa attenzione a questo passaggio fondamentale per cuocerla alla perfezione. Verrà buona come quella della pizzeria!

È sempre il momento giusto per gustare una morbida, succosa e sfiziosissima pizza. Se vuoi prepararla alla perfezione, dovresti proprio conoscere questo trucchetto geniale.

passaggio cottura pizza
Usa questo trucchetto e la tua pizza fatta in casa sarà davvero ottima!

LEGGI ANCHE > La pasta si mangia ‘al dente’: usa questo trucco e non potrai sbagliare

Non tutti conoscono questi fantastico segreto. Se vuoi una pizza alta e morbida come quella che compri in pizzeria, puoi realizzarla alla perfezione seguendo questo piccolo consiglio che riguarda la cottura. Infatti, nelle pizzeria, che ci sia il forno a legna o quello elettrico, la pizza viene sempre bella dorata e succosa, non secca e biancastra come può succedere quando la prepari in casa. Quello che nessuno sa è che, anche con il classico forno elettrico e che tutti abbiamo in casa, puoi cucinare una pizza a regola d’arte. Per farlo, devi solamente avere qualche piccolissima attenzione in più. Corro subito a spiegarti di che cosa si tratta, sono certa che non vorrai più rinunciare a questo metodo geniale per cuocere la pizza alla perfezione.

LEGGI ANCHE > Chiacchiere di Carnevale: il passaggio fondamentale che tutti sbagliano

Se vuoi preparare una pizza a regola d’arte devi stare attenta a questo passaggio: ti svelo il segreto al quale non vorrai più rinunciare!

Naturalmente, capirai giù da sola che c’è un abisso che separa la cottura della pizza nel forno a legna e nel forno elettrico.

passaggio pizza cottura
Non dimenticarti di questo passaggio e la tua pizza sarà buona come quella della pizzeria!

Infatti, è proprio grazie all’altissima temperatura che raggiunge la legna che la pizza viene molto più buona rispetto a quando viene cotta nel forno elettrico. Questo non significa che tu non possa riuscire a farla molto simile e ad ottenere un risultato favoloso, tieni quindi a mente questi preziosi consigli. Per prima cosa, ricorda che devi mettere la pizza sul ripiano più basso e non al centro, in questo modo il calore la cuocerà in modo più omogeneo ed anche la parte sottostante. La temperatura che devi impostare è quella massima, la cosa ideale sarebbe impostarla a 250°C ma non tutti i forni danno questa possibilità. Anche a 220°C va più che bene. Questo consiglio va benissimo per il forno elettrico, se hai quello ventilato, imposta la temperatura con 20°C in meno. 

LEGGI ANCHE > Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

Non condire la pizza prima di infornarla. Lasciala senza condimento e aspetta 4-5 minuti, quando il fondo sarà dorato allora potrai aggiungere pomodoro, mozzarella e tutto ciò che vuoi. Infatti, condendola prima rischi che l’impasto si inumidisca troppo e che non si cuocia bene restando molliccio o addirittura crudo. Quando aggiungi il condimento, cuoci abbassando la temperatura a 200°C e mettendo la pizza su un ripiano più alto. Infine, anche se può sembrare un consiglio banale, il forno deve essere ben caldo prima di infornare altrimenti rischi che la tua pizza si cuocia male o che diventi troppo croccante.

Impostazioni privacy