Se vuoi veramente risparmiare sulle spese mensili ti consiglio questi trucchetti della nonna

Risparmiare sulle spese mensili dei prodotti per la casa è semplice: basta seguire questi trucchetti della nonna, risparmi e pulisci a dovere!

I soldi che spendiamo nei prodotti degli articoli per la casa spesso non vengono considerati tra le uscite mensili, tuttavia questi ultimi riescono a sfiorare cifre pari ai 200/250 euro. Calcolando ad esempio una famiglia composta da 4/5 persone, l’uso di ammorbidente, detersivo, prodotti per pulire water, superfici e pavimenti, così come sgrassatori, profumatori e prodotti per la polvere non sarà mai equivalente a quello di una famiglia composta da 2 persone.

risparmiare spese mensili
Ecco come risparmiare sulle spese dei prodotti per la casa: usa i metodi della nonna!

Ciò ovviamente influisce sulla spesa di fine mese, senza rendercene neppure conto. Se però vi dicessimo che con dei semplici trucchetti della nonna possiamo adoperare prodotti a bassissimo costo, che durano a lungo e che ci garantiranno una pulizia perfetta? Ecco come risparmiare sulle spese mensili dei prodotti di pulizia in modo geniale!

LEGGI ANCHE: Come risparmiare sulla spesa negli ultimi giorni del mese: occhio al portafogli!

Risparmiare sulle spese mensili dei prodotti pulizia non è un sogno: con questi trucchetti sarà tutto più semplice

Ammorbidente, detersivi, anticalcare per lavatrice e lavastoviglie così come sgrassatori e prodotti per la pulizia wc e pavimenti: tutto questo influisce davvero parecchio sulle uscite mensili e spesso non ce ne rendiamo neppure conto. Se però vi dicessimo che esistono dei trucchetti utilizzate dalle nostre nonne? Nei loro tempi non avevano di certo gli sgrassatori universali o gli anticalcare, pertanto utilizzavano alcuni ingredienti naturali ma molto efficaci. Scopriamoli insieme!

risparmiare sulle spese mensili
Il sapone di Marsiglia, tra tutti, è quello universale: sgrassa qualsiasi tipo di superficie, elimina macchie e sporco, utile contro quelle su pelle, tessuti vari e persino colorati. Basta scioglierlo in acqua e utilizzarlo come sgrassatore!

LEGGI ANCHE: Ti servono solo due ingredienti per pulire la lavatrice senza lasciare nulla al caso

  • Per pulizia dei vetri e delle superfici: i vetri di porte e finestre, così come le classiche superfici dei pavimenti o dei mobili, possono essere puliti utilizzando due ingredienti a costo molto basso, ovvero alcol rosa e bicarbonato. Per eliminare efficacemente sporco e incrostazioni basterà creare una miscela di acqua e bicarbonato che dovrà poi essere strofinata, mentre per lucidare e far brillare basterà utilizzare vecchi fogli di giornale ed alcol. Con pochi euro il risultato è garantito!
  • Per disinfettare bagno e cucina: un prodotto a bassissimo costo dall’alto potere pulente e igienizzante è il percarbonato di sodio. Reperibile ormai ovunque, grazie a questo prodotto le superfici del bagno e della cucina saranno perfettamente disinfettate e igienizzate. Basta farlo sciogliere in acqua ben calda e utilizzarlo come uno sgrassatore, nebulizzando la soluzione ovunque per poi strofinarla con una spugna. Bisognerà quindi risciacquare ed asciugare. Il profumo sarà gradevole e il bianco ottenuto delle superfici risulterà incredibile!

LEGGI ANCHE: E’ questo il metodo migliore per lavare le fughe dei pavimenti: così tutto avrà un altro aspetto

  • Per sgrassare e profumare: per eliminare efficacemente lo sporco dai pavimenti, così come il top cucina, forno e fornelli, la combo aceto e bicarbonato è super efficace. Bisogna mescolare i due ingredienti, aggiungere un po’ d’acqua ed utilizzare la miscela come uno sgrassatore. Oltre all’alto potere pulente, rilascerà un piacevole odore di fresco e di pulito!
  • Per ammorbidire, detergere e far brillare: un prodotto che si presta tantissimo alla pulizia del bucato, della biancheria così come lenzuola e federe, è il sapone di Marsiglia. Fatto sciogliere a bagnomaria potrà essere versato nella vaschetta detersivo della lavatrice, ma sarà perfetto anche solido, da utilizzare direttamente sulle macchie incrostate. Inoltre questo sapone, se aggiunto al secchio dell’acqua dei pavimenti, eliminerà tutte le tracce di scarpe, polvere e fango. Provare per credere, risparmierete e pulirete a dovere tutta la casa!
Impostazioni privacy