Come risparmiare sulla spesa negli ultimi giorni del mese: occhio al portafogli!

Risparmiare sulla spesa di fine mese è possibile e noi di Mammastyle vogliamo svelarvi qualche semplice ed utile trucchetto

Quando si tratta di risparmiare crediamo sempre di essere super ferrati: sappiamo già come fare, ci basiamo sulle entrate di inizio mese e prediligiamo un mini o maxi budget su cui affidarsi in base alle varie spese mensili, tuttavia poi capita di arrivare negli ultimi giorni del mese rimanendo completamente a secco. Perché questo succede?

risparmiare sulla spesa di fine mese
Come risparmiare a fine mese? Eccoti qualche semplice trucchetto!

Semplicemente perché non stiamo seguendo i metodi giusti di risparmio. Risparmiare è una vera e propria arte e ciò non significa limitare la propria vita, i propri interessi o le proprie passioni, ma scegliere con criterio le somme da spendere, evitando  di rimanere senza soldi proprio a fine mese. Come risparmiare quindi sulla spesa? Scopriamolo subito con qualche piccolo trucchetto

LEGGI ANCHE: E’ facilissimo da coltivare e febbraio è il mese perfetto per farlo: ti darà tanta soddisfazione

Risparmiare sulla spesa di fine mese è possibile: ti svelo un metodo semplicissimo!

Risparmiare, come dicevamo pocanzi, è una vera e propria arte, ma molti sono convinti che per farlo si debba necessariamente rinunciare a qualcosa. Non è così! Difatti basta semplicemente seguire qualche trucchetto per poter mettere da parte un piccolo gruzzoletto a fine mese, senza dover poi arrancare sino al prossimo stipendio. Ma come fare? Ecco qualche segreto solo per voi!

risparmiare sulla spesa di fine mese
Compriamo prodotti freschi come verdure e ortaggi, per poi preparare diverse pietanze da congelare. Risparmieremo di certo!

LEGGI ANCHE: Non buttare il latte scaduto, è utilissimo se lo usi in questo modo geniale

  • Fai una lista reale della spesa: fare la lista della spesa prima di andare al supermercato è utilissimo e fondamentale. Ci permette infatti di mettere nero su bianco ciò di cui abbiamo davvero bisogno e inoltre ci garantirà di non ‘distrarci’ durante la spesa reale. Andare nei vari market senza avere le idee chiare su cosa serva davvero, ci farà irrimediabilmente spendere più soldi. Bisogna quindi ritagliarsi 5 minuti di tempo e capire cosa la famiglia necessiti negli ultimi giorni del mese.
  • Non pagare con la carta di credito: è provato e comprovato che, fare la spesa pagando con la carta di credito sia più dispendioso rispetto a quando si fa con i contanti. Perché? Il motivo è semplice. Partendo ad esempio con una banconota da 50 euro, il nostro carrello in automatico verrà riempito con un reale calcolo, evitando di sforare la cifra scelta. Se invece andremo a fare la spesa partendo con la consapevolezza di appoggiarci alla carta, spenderemo molto di più. Per cui prima di andare al supermercato effettuate un prelievo e focalizzate la vostra spesa sulla cifra prelevata.

LEGGI ANCHE: Non devi mai farlo! Gli errori imperdonabili che fanno in molti con il pollo appena comprato

  • Approfitta delle offerte: in tutti i supermercati, nella maggior parte dei casi, a fine mese vengono adibiti piccoli banchetti con prodotti ancora buoni, ma in scadenza, ovviamente in super offerta. I prezzi non sono solo dimezzati ma anche ribassati poiché ad esempio una mozzarella freschissima non potrà essere venduta allo stesso prezzo di una in fase di scadenza. Solitamente la ‘grande spesa’ la effettuiamo ad inizio mese, quando lo stipendio è ancora fresco, tuttavia approfittare di questo tipo di offerte ci farà risparmiare soldi, portando in casa roba che a prescindere andremo a consumare!
Impostazioni privacy