Queste cotolette sono la fine del mondo: se ti dicessi che sono senza carne? Vedrai che sorpresa

Se ti dicessi che puoi preparare ottime cotolette, croccanti e gustose senza utilizzare le fettine di carne? Rimarrai incantato da questa ricetta!

Si sa, le cotolette sono un vero must have della cucina italiana: semplici, impanate e fritte, di pollo con panature croccanti e particolari, di vitello con uovo e pangrattato arrivando alla versione milanese, fritta in tantissimo burro. Insomma, di qualsiasi versione si tratti conquistano tutti, sempre e comunque!

cotolette senza carne
Prepara questa versione delle cotolette senza carne, autentiche e gustose!

Tuttavia oggi vogliamo condividervi una ricetta davvero incredibile, particolare e che non vi lascerà delusi: avete mai preparato le cotolette senza carne? Appetitose, facilissime e adatte a chi segue un regime alimentare vegetariano. Scopriamo insieme di cosa avremo bisogno:

  • 8 fette di pancarrè(classico bianco da tramezzino);
  • Provola a fette q.b.
  • Prosciutto cotto a fette q.b.(facoltativo);
  • 4 uova medie;
  • 250 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano q.b.

LEGGI ANCHE: Ti faccio preparare dei muffin buonissimi senza burro: leggeri, profumati e deliziosi

Prepariamo insieme le cotolette senza carne: croccanti fuori e dal cuore morbidissimo!

Quando assaggerete le cotolette senza carne rimarrete davvero incantati: sono croccantissime fuori e morbide dentro, filanti e con un cuore saporito di prosciutto. Se volete realizzarle vegetariane potete omettere il prosciutto ed aggiungere un altro tipo di formaggio per renderle ancora più gustose, mentre per conferire alla panatura una croccantezza extra, provatele con i corn-flakes macinati! Ecco come realizzare le cotolette senza carne in meno di 5 minuti

cotolette senza carne
Provatele con la provola affumicata, vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE:  Cotolette, ma non le solite: due ingredienti per un sapore unico e inconfondibile

  • Iniziamo la preparazione delle cotolette senza carne partendo dalle fette di pane: poniamole su un tagliere, distanziamole leggermente l’una dall’altra e schiacciamole appena con un mattarello. Se utilizziamo il pancarrè classico invece dovremo rifilare con un coltellino i bordi più scuri.
  • Dovendo creare dei sandwich, su 4 fette poniamo la provola ed il prosciutto, chiudiamo con l’altro pane e schiacciamo a dovere con le mani, comprimendo ogni singolo panino.
  • Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, versiamo in una teglia dai bordi alti il pangrattato e condiamolo con il sale, il pepe e l’origano.
  • Immergiamo il primo sandwich all’interno delle uova sbattute, lasciamo colare l’eccesso per poi impanarlo nel pangrattato. Pressiamo a dovere in modo che durante la cottura non possano aprirsi. Proseguiamo impanando tutte le altre cotolette.
  • Cercate una ricetta sfiziosa e leggera? Provate le cotolette alla palermitana cliccando qui, saporite e super semplici!
  • Adesso le nostre cotolette sono pronte per la cottura: possiamo cuocerle in friggitrice ad aria per circa 10/12 minuti, in padella con un filo di olio e burro lasciandole dorare qualche minuto su ogni lato oppure in forno, a 180° per circa 15 minuti. Vedrete che infinita bontà!

 

Impostazioni privacy