Se hai solo due uova in casa, eccoti un pranzo veloce veloce: buono, caldo e super saporito

Oggi per pranzo un piatto a base di uova super facile e gustoso! Ti occorreranno solo due ingredienti principali, vedrai che bontà!

Quando in casa si hanno pochi ingredienti e non possiamo andare a fare la spesa, il problema sul cosa preparare per pranzo può presentarsi e la fantasia venire a mancare. Magari apriamo il frigo e vediamo qualche semplice verdurina, triste e smunta, qualche uovo e una confezione di salsa in dispensa.

pranzo con uova fresche
Ti bastano due uova per realizzare un pranzetto da leccarsi i baffi!

Ma se vi dicessimo che non avremo bisogno d’altro? In cucina si sa, occorre si la fantasia, ma anche un pizzico di ingegno! Ecco perché oggi vogliamo proporvi una versione velocissima delle tomato scrambled eggs! All’italiana dette le uova strapazzate al pomodoro. Ricche di gusto e divertimento, ecco cosa ci occorrerà per realizzarle in meno di 5 minuti:

  • 4 uova(2 a persona);
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 400 ml di salsa di pomodoro;
  • Foglie fresche di basilico;
  • Sale, pepe, origano, aglio in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Focaccia alla francese: leggera, croccante ed irresistibile. La prepari in poche mosse

Con due uova prepari un pranzo goloso e sfizioso: vedrai, i tuoi bimbi si leccheranno i baffi!

Questa ricetta sfiziosa prende ispirazione dalla preparazione americana delle scrambled eggs, tuttavia conferiremo un sapore tutto italiano utilizzando salsa di pomodoro e foglie profumate di basilico. La ricetta è semplicissima, non richiederà più di 5 minuti di preparazione e potremo gustarla come piatto unico, con croccanti crostoni di pane oppure classiche fette di pane grigliate. Insomma, le uova strapazzate al pomodoro sono una bontà! Ecco come prepararle in quattro e quattr’otto

pranzo con uova
Provate a preparare le uova con polpa di pomodoro e peperoncino!

LEGGI ANCHE: L’aperitivo è fuori moda! Prepara un brunch per stupire i tuoi ospiti, sarà un successo

  • Iniziamo la preparazione del nostro piatto partendo dal soffritto: sbucciamo la cipolla, conserviamone metà e tritiamo finemente la restante. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente ed ampia attendendo che arrivi a temperatura.
  • Lasciamo soffriggere a fiamma dolce la cipolla fin quando diverrà dorata e tenera. Versiamo la salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe, condiamo con le spezie in abbondanza e copriamo con il coperchio, facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti.
  • Quando il sughetto inizierà a restringersi sgusciamo le uova direttamente in padella, attendiamo che si crei appena la patina bianca per poi iniziare a mescolare vigorosamente con un cucchiaio di legno.

LEGGI ANCHE: Non devi mai farlo! Gli errori imperdonabili che fanno in molti con il pollo appena comprato

  • Man mano che mescoleremo, le uova si rapprenderanno miscelandosi alla salsa. Continuiamo a mescolare e quando il tutto si sarà trasformato in una sorta di composto cremoso e sodo, spegniamo la fiamma.
  • Spezzettiamo le foglie di basilico fresco, amalgamiamole alle uova con il pomodoro per poi servire in piatti fondi, con un filo d’olio a crudo e pane abbrustolito. Sarà un pranzetto saporito e molto veloce!
Impostazioni privacy