Stasera non sarà la solita pizza! Questa la facciamo ripiena: scopri il suo sapore nascosto

Per la cena di stasera non preparare la solita pizza, questa sarà ripiena e ricca di sapore: impastala subito e lascerai tutti senza parole.

Un altro fine settimana e ormai arrivato e puntuale come ogni sabato, eccoci in cucina ad impastare per la cena di stasera. Perché infondo si sa, se non c’è la pizza che gusto c’è? Al forno, fritte e addirittura cotte in padella, ogni versione sarà golosa e ricca di sapore.

pizza ripiena
Questa pizza ripiena lascerà tutti senza parole: ecco come dovrai prepararla.

Se già da stasera volete provare qualcosa di diverso, date uno sguardo a questa pizza fritta davvero spettacolare. Ma se per voi il fritto è troppo e lo vedete quasi come un tabù, allora abbiamo noi una soluzione perfetta per voi. Non sarà la solita pizza, ma qualcosa di molto più goloso. Oggi infatti vi mostreremo come realizzare un delizioso calzone napoletano. Una pizza realizzata con il classico impasto, farcita e poi chiusa a mezza luna, infine cotta in forno per un risultato davvero da urlo.

LEGGI ANCHE: Se non è pizza che gusto c’è? Questa poi la prepari in appena 30 minuti, vedrai che sapore pazzesco

Porta in tavola questa strepitosa pizza ripiena e il tuo sabato sera sarà perfetto

Realizzare in casa il calzone napoletano sarà davvero semplicissimo. Non dovrete fare altro che preparare il classico impasto della pizza e poi farcirlo. Ma vediamo subito tutti gli ingredienti che vi serviranno:

PER L’IMPASTO

  • 500 g di farina 0
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 10 g di sale

PER LA FARCITURA

  • 250 g di ricotta
  • 80 g di fiordilatte
  • 80 g di salame napoletano
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro
pizza ripiena
Non sarà la solita pizza ripiena, questa è davvero strepitosa.

LEGGI ANCHE: Stasera pizza? Si, ma facciamola fritta: sono questi i segreti per averla soffice e poco unta

Prendete un piano da lavoro, versate la farina, unite il sale e mescolate. A questo punto aggiungete poco per volta l’acqua in cui avrete sciolto il lievito ed iniziate a mescolare. Proseguite ad impastare fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Trasferite tutto in una ciotola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Procedete ora a preparare il ripieno. In una ciotola unite la ricotta, il salame e il fiordilatte tagliato a pezzetti, il parmigiano e il pepe. Mescolate tutto molto accuratamente.

Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti. Prendete la prima parte, appiattitelo con le mani, fino a creare il classico disco e farcitelo con metà del composto di ricotta. Richiudete ora a mezza luna e sigillate bene i bordi. Procedete così anche con l’altra metà.

Prendete ora i due calzoni, riponeteli su una teglia ricoperta da carta forno e lasciate lievitare per altri 30 miniti.

Adesso ricoprite la superficie con la passata di pomodoro ed infornate in forno statico preriscaldato a 220 per i primi 10 minuti e poi per altri 20 minuti a 180 gradi. Ed ecco che il vostro calzone napoletano è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy