Come insegnare il più possibile al tuo bambino semplicemente giocando

Basterà davvero poco e potrai insegnare giocando con il tuo bambino: sarà un momento di puro divertimento e di apprendimento.

Lo sviluppo e la crescita del proprio bambino è una cosa che vedremo crescere sotto i nostri occhi di giorno in giorno. I primo anni di vita soprattutto, saranno fondamentali per lo sviluppo motorio ed intellettivo dei piccini di casa.

imparare giocando
Imparare giocando? Con questi metodi sarà puro e sano divertimento.

Imparare giocando è possibile? La risposta è assolutamente si. Infatti, per stimolare ed incuriosire un bambino, non sarà necessario usare ‘metodi scolastici’, perché in modo particolari nei primi mesi di vita, il bambino sarà una vera e propria spugna, che non solo assorbirà tutto quello che lo circonda, ma inizierà anche a rispondere ai vari stimoli esterni. Ecco perché anche i pediatri, consigliano di approcciare delicatamente con la stimolazione dei sensi, sin da subito. E i modo per farlo sono davvero vari, suddivisi per età e per tipologia.

LEGGI ANCHE: Ecco la vera ricetta della pasta di sale: vedrai, i tuoi bambini si divertiranno un mondo

Non sarà mai più una fatica, da oggi imparare giocando sarà un vero spasso

Soprattutto in questi tempi di pandemia, i più piccini sono quelli che si sono visti maggiormente privare della loro libertà. Le scuole sono state chiuse per tantissimo tempo, l’accesso ai parchi è stato vietato. Insomma, c’è stato un periodo dove era davvero duro affrontare ogni giorno chiusi in casa. Ma per ottimizzare queste giornate lunghissime con i propri figli chiusi in casa, cosa c’è di meglio che aiutare il loro sviluppo giocando con loro e stimolarli?

LEGGI ANCHE: 3 giochi per far smettere i bimbi di piangere e incantarli davvero

imparare giocando
I giochi i legno sono perfetti per imparare giocando con i piccini di casa.

I modi per poter intrattenere i piccini di casa sono davvero vari, così come sono vari i metodi per potergli far apprendere cose nuove semplicemente giocando. Sin dai primi mesi di vita, sarà possibile stimolare i loro sensi con tantissime attività da poter fare insieme.

Ad esempio esistono dei piccoli libri sensoriali di stoffa, perfetti per i primi mesi di vita. Rumorosi, colorati, e facili da maneggiare, sono l’ideale per stimolare il tatto, la vista e l’udito.

LEGGI ANCHE: Al vostro bimbo e a voi piacciono i giochi di memoria e di ingegno? Provate a fare questi qui

Man mano che crescono, gli stimoli saranno diversi. Esistono ad esempio delle costruzioni in legno colorate, perfette per associare forme, colori e stimolare la fantasia. Stesso discorso vale anche per tutti i tipi di gioco ad incastri in legno, che aiuteranno a sviluppare le abilità manuali, vista e mente.

Stesso discorso vale anche per i classici puzzle, perfetti per stimolare la mente e fargli apprendere le forme e il meccanismo degli incastri.

La lista dei giochi per imparare giocando di certo non finisce qua, esistono davvero tantissimi tipi e modelli adatti ad ogni età.

Impostazioni privacy