Ecco la vera ricetta della pasta di sale: vedrai, i tuoi bambini si divertiranno un mondo

Segui la vera ricetta della pasta di sale per far divertire i tuoi piccoli in sicurezza: vedrai, i lavoretti ottenuti saranno perfetti!

Acqua, sale e farina sono ingredienti che in casa non mancano mai: li utilizziamo per preparare pizze, focacce, torte e biscotti, insomma sono basic per preparazioni dolci e salate. Tuttavia quando i bambini si annoiano non possiamo non ricorrere a lei, alla famosissima pasta di sale che mette nell’immediato tanta allegria!

ricetta della pasta di sale
Prepara la vera pasta di sale con gli ingredienti e le dosi corrette!

Certo, non ci vuole chissà quale dimestichezza nel prepararla, tuttavia a volte si miscelano gli ingredienti nel modo sbagliato o con le quantità non corrette, ottenendo un impasto troppo appiccicoso o al contrario troppo duro. Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo darvi la ricetta vera della pasta di sale, da realizzare in modo efficace e veloce! Ecco come prepararla

LEGGI ANCHE: Minestra con le lenticchie da leccarsi i baffi? Basta aggiungere questo ingrediente

Ecco la ricetta giusta per preparare una pasta di sale perfetta: vedrai quanto saranno felici i bambini!

Sono in tanti a preferire la pasta di sale rispetto al dodo o alla plastilina, poiché realizzata con ingredienti totalmente naturali. Sappiamo bene quanto i più piccoli abbiano l’abitudine di mettere qualsiasi oggetto in bocca, pertanto questo tipo di gioco risulta commestibile, seppur sgradevole al palato. Noi oggi vogliamo svelarvi le giuste quantità per prepararne una perfetta, che non si sgretola e che una volta indurita risulterà resistente. Ma come si realizza?

ricetta pasta di sale
Possiamo colorare la pasta di sale con coloranti alimentari assortiti!

LEGGI ANCHE: Cucina piccola? Non sarà più un problema! Da oggi puoi ‘ingrandirla’ così

Ricordiamoci sempre che per preparare una pasta di sale perfetta dobbiamo seguire le proporzioni 1 a 1: ovvero 1 bicchiere di acqua, 1 di sale e 1 di farina. Se vorremo prepararne di più bisognerà comunque rispettare queste dosi, quindi ad esempio 2 di acqua, 2 di sale e 2 di farina. Iniziamo versando in una ciotola capiente sale e farina. Mescoliamo a dovere i due composti fin quando saranno completamente amalgamati.

Creiamo una piccola fontana in centro, versiamo l’acqua poco alla volta per poi impastare a dovere, almeno 10 minuti. In questo modo, lavorandola riusciremo a conferirle quel giusto grado di elasticità. Quando otterremo un panetto ben compatto lasciamolo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

LEGGI ANCHE: Che brutta questa tosse! Eliminala con un’erba ‘speciale’

Passato il tempo necessario potremo giocare insieme ai nostri bambini creando tutte le forme che desidereremo. Per farla asciugare potremo optare per il metodo a freddo, ovvero far seccare gli oggettini creati all’aria aperta, in un luogo fresco e asciutto oppure a caldo, cuocendo a 60° in forno ventilato fin quando sarà ben indurita. Basterà poi dipingere i lavoretti come i bimbi desidereranno e crearla ogni qualvolta vorremo, i nostri piccoli si divertiranno sempre un mondo!

Impostazioni privacy