Al vostro bimbo e a voi piacciono i giochi di memoria e di ingegno? Provate a fare questi qui

Vediamo insieme come stimolare la creatività e l’intelletto del vostro bimbo con giochi di memoria e di ingegno. Si può imparare e divertirsi contemporaneamente in un sacco di modi diversi.

Giochi di memoria e ingegno (Pixabay)
Giochi di memoria e ingegno (Pixabay)
Ora che sta crescendo, capisci e capisce anche lui/lei le cose per cui è portato e che gli piacciono. Il gioco, infondo, è il primo tra tutti i modi per esplorare la vita; allora perché non incentivare le sue inclinazioni, scegliendo giochi capaci di stimolare il suo intelletto e le sue predisposizioni?
Vediamo insieme qualche modo per rendere i giochi non solo divertenti, ma anche formativi e interessanti per la sua formazione.

Giochi di memoria e di ingegno per bimbi che crescono (dai 5/6 anni in su)

Giochi di memoria
Giochi di memoria e di ingegno (Pixabay)
Giocate spesso a uno due tre stella, al Nintendo, con le barbie e i pompieri e le giornate passano lentamente? Cambiate approccio e giochi allora! Ecco qualche esempio:
Questo gioco va bene sia per i bimbi che per le bimbe: create dei labirinti insieme!
Prendete due fogli di carta uno per voi e uno per il vostro piccolo/piccola e scegliete uno o più punti di partenza e uno o più punti di arrivo. Con dei colori diversi iniziate a disegnare il vostro labirinto e invitate il vostro bimbo/bimba a fare lo stesso. Una volta finito, scambiatevi i fogli e fate uno il labirinto dell’altro, prima senza utilizzare la penna, e poi se siete sicuri utilizzate la matita; in questo modo potete farlo e rifarlo. Attenzione questo gioco può dare dipendenza!
Scrivete insieme delle storie o dei fumetti. Se potete inventare delle storie mentre giocate con le bambole e i soldatini, perché non scriverle e colorarle? Vedere i vostri personaggi che prendono vita pagina dopo pagina vi farà sentire come dei registi. Più impegno ci mettete e più verrà avvincente la storia, che potrete non solo rileggere, ma anche interpretare e tenerla come ricordo.
Fate condurre una caccia al tesoro direttamente al vostro bimbo/bimba. Scegliete insieme gli oggetti da nascondere e fatevi dare da lui/lei i suggerimenti per trovare quello che lui/lei ha nascosto. Si sentirà il protagonista di un gioco super divertente!
Impostazioni privacy