Ti svelo la formula magica per pulire le vecchie pentole in rame della nonna: non ci crederai mai, ma basta fare questo

Ti è mai capitato di ritrovare vecchie pentole in rame e non saper come pulirle? Oggi ti sveliamo la formula magica per averle sempre pulite e profumate.

Pulire le pentole non è mai un gioco da ragazzi. Che siano in acciaio, in rame o in ghisa, non si riesce mai a trovare il metodo giusto per pulirle alla perfezione e renderle splendenti e lucide. A meno che non ci affidiamo ai soliti vecchi, ma soprattutto efficaci, rimedi della nonna. Le nostre nonne infatti con solo pochi ingredienti naturali riuscivano a pulire le pentole meglio di noi, che utilizziamo detersivi chimici.

pentole
E’ questo il modo perfetto per poter pulire le pentole in rame

LEGGI ANCHE >> Non ci crederai ma questo è il metodo migliore per ‘sgrassare’ le pentole in cucina

Ormai quasi nessuno più utilizza però le pentole in rame per poter preparare i propri piatti, puntiamo quasi tutti sull’acciaio. Ma, per chi ne ha trovato qualcuna nella vecchia casa della nonna o l’ha ricevuta in eredità o semplicemente piacciono e le ha volute comprare, abbiamo la formula magica per pulirle alla perfezione e farle tornare come prima. Vediamola insieme.

LEGGI ANCHE >> Prenditi cura delle tue pentole di ghisa: ecco il trattamento che le manterrà come nuove

Pulisci in questo modo le pentole in rame: questa formula magica sarà super efficace

Abbiamo detto che anticamente non era uso comune utilizzare le pentole in acciaio per poter cucinare i propri piatti prelibati, ma si utilizzavano diversi materiali. Tra questo anche il rame; certo è che col passar del tempo si è preferito l’acciaio perchè può essere facilmente lavato con i detersivi chimici che ci sono ora in commercio senza creare nessuna reazione chimica che possa incidere sul nostro organismo.

Ma se in casa avete ritrovato vecchie pentole della nonna o anche solo oggetti in rame è bene che voi sappiate la formula magica utilizzata dai ramai per renderle splendenti e luccicanti in modo da attrarre i numerosi acquirenti.

pentole
Ecco svelata la formula magica per renderle lucide e perfette

LEGGI ANCHE >> Che fai, le lasci in acqua? Per scrostare le pentole devi fare così, rimedio infallibile

Il metodo che andremo ad applicare è molto semplice. Ci basterà solamente:

  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di sale fino

Iniziamo creando questa sorta di ‘pappa’ che andremo ad applicare con un panno in microfibra. Lasciamo agire per qualche mezz’oretta, poi risciacquiamo con acqua tiepida ed infine asciughiamo. Ed ecco fatto, le pentole saranno lucide come non mai!

Impostazioni privacy