Guida pratica per genitori con figli in Dad: niente panico, ho qui la soluzione

I tuoi figlio sono in Dad e tu stai andando nel panico perché non sai come gestirli? Tranquilla, ho qui per te la soluzione!

A causa del Covid e dei contagi in continuo aumento, moltissime classi sono in quarantena e docenti e alunni sono costretti a fare lezione in Dad (didattica a distanza).

dad come farla al meglio
Segui questi consigli e la Dad non sarà più un incubo!

Questo non è un grandissimo problema per chi ha figli già grandi e quindi più autonomi, per chi invece ha dei figli più piccoli, la situazione potrebbe diventare abbastanza complicata. Perché i bambini hanno molte più difficoltà nell’utilizzo di PC e tablet in autonomia ed è più facile che si distraggano smettendo quindi di seguire le lezioni. I ragazzi devono capire che, anche se studiano in casa, le proprie abitudini non devono assolutamente cambiare, tramite la webcam è come se fossero a scuola per cui ci sono alcune regole importantissime che, sia alunni che genitori, devono rispettare.

LEGGI ANCHE: Studenti ancora in Dad: come pulire, igienizzare e disinfettare la tastiera del Pc

Genitori, figli e Dad: tutto quello che devi sapere per non andare nel panico!

La prima cosa a cui devi pensare è organizzarti al meglio. Se in casa avete una sala da studio, meglio che il bambino stia lì con il PC a seguire le lezioni. In questo modo, potrai comunque fare le tue solite faccende in casa senza disturbare né lui né la lezione.

dad come fare
Non preoccuparti per la Dad e segui queste piccole dritte!

LEGGI ANCHE: Tuo figlio non va bene a scuola? Aiutalo mettendo in pratica questi preziosi consigli

Nel caso non ci fosse uno studio, può benissimo stare in cameretta anche se, con intono giochi e stimoli diversi, potrebbe deconcentrarsi molto più facilmente. Se non hai spazio in casa, sistema il tavolo da pranzo a ridosso di un muro così, quando comincerà la lezione, potrai muoverti liberamente in casa senza disturbare perché la webcam inquadrerà tuo figlio e la parete. Moltissimi insegnanti si lamentano del fatto che i genitori assistano i figli durante la Dad. Non solo questo comportamento è sbagliato perché non permette al bambino di imparare le cose in autonomia, ma è anche un reato in quanto, trattandosi di minori, si viola la loro privacy. Questo aspetto è davvero importantissimo anche se in molti lo sottovalutano.

LEGGI ANCHE: Se anche tu hai figli e vorresti adottare un animale domestico non commettere questi errori

Il dialogo con gli insegnati ci deve essere, ma in circostanze diverse da una lezione destinata solo agli alunni della classe. Infine, se hai più figli sarebbe preferibile che ognuno di loro abbia un computer in modo tale che tutti possano seguire le lezioni senza problemi agli stessi orari. Se hai una situazione economica difficile, sappi che ci sono molti bonus per l’acquisto di PC oppure puoi trovarli anche usati ad ottimi prezzi.

Impostazioni privacy