Studenti ancora in Dad: come pulire, igienizzare e disinfettare la tastiera del Pc

Come si può pulire, igienizzare e disinfettare la tastiera del pc portatile utilizzato dagli studenti che, purtroppo, sono ancora in Dad?

pc tastiera
Pulire la tastiera del pc portatile

Da quanto tempo i nostri bambini, i nostri ragazzi sono in Dad? La didattica a distanza non li aiuta nel processo di crescita, di socializzazione, questo ormai è chiaro. E’ un problema abbastanza delicato di cui non vogliamo discutere in questo articolo.

Vogliamo soffermarci, invece, su un altro aspetto comunque abbastanza importante su ciò che riguarda la Dad. Cosa usano i nostri bambini/ragazzi per studiare? Il pc. Sì, nella maggior parte dei casi utilizzano il computer portatile o talvolta un tablet. Per questo motivo è fondamentale tenerne pulita la tastiera.

Sapete che è proprio tra i tasti del computer che si accumulano i più impensabili residui di sporco, polvere in grandi quantità e molto altro? Bene, adesso è arrivato il momento di fargli poggiare le dita su qualcosa di pulito, igienizzato e ‘sicuro’ da questo punto di vista.

La Dad continua ed anche la zona rossa: come tenere pulita la tastiera del pc

Stiamo parlando di computer portatili, giusto? Per chi non è proprio esperto di questi apparecchi tecnologici, precisiamo che il portatile è quello ‘in un pezzo solo’, che si chiude come un quaderno. Una volta fatta chiarezza su questo aspetto, andiamo avanti con la spiegazione.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa, bisogna tenere il computer spento. Ma non solo. Per agire in totale sicurezza scollegate anche il caricabatteria e toglietelo dalla presa della corrente. A questo punto, avrete bisogno di una bomboletta di aria compressa. Ne trovate nei negozi di ferramenta o può darsi anche al negozio di detersivi sotto casa. Comunque sia, se avete difficoltà, cercatela su Amazon. Piegate prima il computer con la tastiera verso il basso e cominciate a spruzzare aria. Così, tutti i residui e la polvere che si trovano sotto la tastiera (in quella parte coperta dai tasti) verranno spazzati verso il basso. Poi, spostate il computer su un solo lato ed insistete con la bomboletta.

Una volta terminato questo passaggio, prendete un panno di pelle di daino oppure della gomma magica. Se il computer riporta qualche alone o qualche segno, state sicuri che con questi semplicissimi ‘attrezzi’ andrà via tutto.

Come pulire lo schermo?

Potete prendere un panno bagnato d’acqua e poi strizzato bene. Attenzione: non esagerate con l’acqua perché una semplice gocciolina potrebbe essere ‘fatale’. Il nostro consiglio è di non utilizzare detersivi particolare. Basterà un po’ d’acqua per togliere la polvere.

Come igienizzare e disinfettare i tasti?

Usate dell’alcool etilico. Spruzzatene un po’ sul vostro panno e passatelo sui tasti. Ricordate, comunque, di tenere il pc spento. In questo modo, la vostra tastiera sarà pulita, igienizzata e disinfettata.

Impostazioni privacy