Come pulire in maniera naturale la macchinetta espresso: vi basteranno due ingredienti

Vi basterà seguire questo trucchetto e riuscirete a pulire la vostra macchinetta del caffè espresso in maniera naturale: sarà come nuova.

pulire la macchinetta espresso
Un rimedio naturale per pulire la macchinetta espresso. Fonte Foto: pixabay

Il caffè è una bevanda a cui nessuno rinuncerebbe. Il suo sapore e i suoi principi attivi, permettono di affrontare la giornata con la giusta carica. Che siate in casa o fuori casa, poco importa. Ad una bella tazza di caffè fumante, non si potrà dire mai di no. Tra le mura domestiche siamo soliti consumarlo appena fatto e soprattutto preparato con la classica macchinetta in alluminio o in acciaio. Ma ultimamente, molto di moda e avere in casa una pratica macchinetta del caffè espresso, che permette in pochi secondi, di avere un caffè cremoso come quello dei bar. Le più sofisticate inoltre, permettono anche la creazione di bevande come tè e tisane. Ma sapete come pulirla in modo corretto e in modo naturale? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Riutilizzare le capsule per caffè: non potresti mai immaginare cosa succede usandole in questo modo

Pulire la macchinetta del caffè espresso sarà davvero facilissimo: non userete nulla di chimico

Per la pulizia della  macchinetta espresso, spesso viene data in dotazione una soluzione che andrà messa al suo interno e una volta azionata la macchina, provvederà alla sua pulizia. Ma se preferite che nulla di chimico entri in contatto con le parti in cui dopo uscirà il caffè, provate questo nostro rimedio naturale e vedrete che risultato. Come prima cosa spegnete  la macchinetta, procedete poi con la rimozione del serbatoio dell’acqua. Smontate ora tutte le parti rimovibili e lavatele per bene con acqua calda e un pochino di sapone per piatti. Asciugatele bene e mettetele da parte. Ora con un panno leggermente inumidito, passate su tutti i lati della macchinetta.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Passate ora alla decalcificazione vera e propria. Mettete un recipiente abbastanza grande, nella parte in cui solitamente poggiate le tazzine. Procuratevi un litro di aceto, riempite il serbatoio con un primo mezzo litro. Accendete la macchinetta e fate svuotare completamente il serbatoio. Ripetete anche con la seconda metà di aceto. Fatto questo, riempite il serbatoio con acqua tiepida, azionate e fatelo svuotare. In questo modo ogni residuo di sporco, calcare e aceto andrà via. Ed ecco che la vostra macchinetta che sia a cialde o a capsule, è pulita e decalcificata senza l’utilizzo di prodotti tossici.

Impostazioni privacy