Pulizie di primavera: come lavare le tende in lino senza rovinarle, i rimedi infallibili!

La primavera è arrivata e con essa le amate/odiate pulizie: come lavare accuratamente le tende in lino? Ecco il rimedio naturale infallibile!

come lavare le tende
Come lavare accuratamente le tende in lino senza rovinarle? Ecco i rimedi infallibili per ogni tipologia!

Siamo soliti in questo periodo effettuare le cosiddette ‘Pulizie di Primavera’. Segue il cambio di stagione, mettiamo via coperte e piumoni pesanti, e ci dedichiamo a fondo alla pulizia della casa, dei tappeti e delle tende! Le tende sono immancabili in ogni casa. Arricchiscono, creano un ambiente più accogliente ed intimo. Impossibile che in casa non ce ne sia nemmeno una! Ne esistono di diverse: di cotone, di seta, di organza, di lana e di lino. A proposito di tende, vogliamo dedicarci ad una tipologia di tessuto in particolare: il lino. Si tratta di un tessuto delicato e particolare di cui distinguiamo diverse tipologie. Scopriamo quindi ad ogni varietà di questo tessuto, quale tipologia di lavaggio è ad esso dedicato per fare in modo che non si rovini!

LEGGI ANCHE >> Come lavare le tende di seta: il trucchetto infallibile che non avresti immaginato

Come lavare le tende in lino: ad ogni varietà la sua tipologia di lavaggio!

Sicuramente si tratta di un tessuto come abbiamo anticipato delicato che merita un trattamento anch’esso delicato per fare in modo che questo possa durare nel tempo senza danneggiarsi. Distinguiamo: il lino-stropicciato, il lino-garzato, il lino-lana e la tela di lino. Alcuni vanno stirati, altri no. Alcuni necessitano di centrifuga, altri non ne hanno bisogno. Scopriamo come dedicarci ad una loro accurata pulizia! E’ bene ricordare che prima di dedicarsi a qualsiasi tipologia di lavaggio di particolari tessuti, è importante leggere l’etichetta! 

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Tende in Lino-Stropicciato: il lavaggio può essere effettuato in lavatrice, impostando sempre un lavaggio delicato e con centrifuga a 800 giri. Non necessitano di stiratura, potremo quindi riporle subito dopo il lavaggio.
  • Tende in Lino-Garzato: si tratta di un tessuto più leggero rispetto a quello precedente il cui lavaggio può essere sempre effettuato in lavatrice. Ma sarebbe bene effettuare prima due risciacqui dopodiché procedere con il normale lavaggio con sapone delicato purché sia ad una temperatura bassa che non superi i 30° (impostiamo pertanto un lavaggio delicato) ed i 400 giri. Potremo stirarle ancora umide ad una temperatura media.
  • Tende in Lino-Lana: lavare in lavatrice a non più di 30° e non più di 400 giri.
  • Tela di lino: lavaggio delicato a 40° ma senza centrifuga. Questo tessuto potrebbe stropicciarsi più degli altri, quindi un trucchetto per evitare che ciò accada sarebbe quello di aggiungere dell’amido durante il lavaggio, così da facilitarci anche la stiratura successivamente. Possiamo stirare il tessuto ancora umido ad una temperatura media.
Impostazioni privacy