Commetti un errore imperdonabile quando prepari la carne: dovresti smettere subito

Quando prepariamo la carne tendiamo a commettere un errore imperdonabile, ma dovremmo smettere subito: ecco perché! 

Una buona fettina di carne è proprio quello che ci vuole durante i giorni della settimana: ci permette di ricaricare le energie, di proseguire al meglio la giornata e inoltre risulta un piatto facile e veloce da preparare, specialmente quando parliamo di cotture alla griglia o in forno. Tuttavia commettiamo un errore davvero imperdonabile quando la prepariamo e spesso non ce ne rendiamo neppure conto.

errore con la carne
Sapevi di commettere un errore imperdonabile con la carne? Smetti subito!

La carne ovviamente prima ancora di essere cotta va maneggiata affinché possa essere condita, marinata o massaggiata per distendere le fibre. Ma se vi dicessimo che l’errore sta proprio in questo passaggio? Quando lo scoprirete rimarrete davvero a bocca aperto, ecco perché oggi vogliamo svelarvi l’errore imperdonabile che commettiamo tutti noi quando prepariamo la carne. Scopriamo tutti i dettagli!

LEGGI ANCHE: Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

Questo è un errore imperdonabile quando prepariamo la carne: quando lo scoprirai rimarrai a bocca aperta

Solitamente la carne viene riposta in frigorifero, nel momento in cui la compriamo al supermercato e decidiamo di consumarla subito, oppure in congelatore affinché possa conservarsi più a lungo. Ammettiamolo, spesso una succosa bistecca o una fettina di manzo magro ci salvano letteralmente la vita, specialmente quando non sappiamo cosa preparare e possiamo decidere di adoperarla come meglio crediamo: semplice, cotta sulla griglia, alla pizzaiola oppure in forno a mo’ di cartoccio. Ma se vi dicessimo che tutti noi commettiamo un gravissimo errore quando la prepariamo?

errore con carne
Ricordiamoci di coprire sempre a dovere la carne quando marina in frigo per non contaminare il resto dei cibi!

LEGGI ANCHE: In quale ‘zona’ del frigorifero metti la carne? Forse commetti un errore senza saperlo

Tutti noi prima ancora di cuocerla tendiamo a toccarla con le mani per poterla condire e massaggiare, ma l’errore sta proprio qui! Tutta la carne in genere dovrebbe essere sempre manipolata con guanti in lattice, per poi gettarli nell’immediato all’interno della pattumiera. Perché?

Così come il pesce, la carne cruda può contenere tracce di batteri rimasti sulla superficie della carne, specialmente se i suoi succhi sono stati rilasciati all’interno della confezione in cui l’abbiamo conservata. Toccando quindi la carne contaminata, per poi maneggiare mestoli, coltelli, cucchiai di legno e strofinacci, i batteri irrimediabilmente si depositerebbero sulle superfici, garantendo la prolificazione!

LEGGI ANCHE: Non è mai stata così saporita: ecco il segreto per una carne alla pizzaiola tenera e succosa

Ecco perché tutti gli chef, quando eseguono il taglio della carne indossano sempre i guanti in lattice. Perché in questo modo si evita la ‘diffusione’ dei batteri, oltre ovviamente a rispettare le norme igienico sanitarie nazionali. Sarebbe buona norma che tutti seguissimo questo metodo, soprattutto per il rispetto della nostra salute. Ricordiamoci quindi di proteggere le mani a dovere, evitare di toccare altri utensili se non prima di averle disinfettate e di riporre eventualmente la carne cruda in frigorifero ben coperta ermeticamente, lontano da altri cibi!

Impostazioni privacy