Fai attenzione! Cosa non devi assolutamente fare con la lavastoviglie

Se non vuoi rovinare la tua lavastoviglie, devi assolutamente smettere di fare questi errori molto comuni!

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto amato e che è presente in moltissime cucine delle famiglie italiane.

usare correttamente lavastoviglie
Scommetto che anche tu commetti alcuni di questi errori quando usi la lavastoviglie: attenzione perché potresti romperla!

È davvero un oggetto indispensabile perché ti permette di lavare ed igienizzare piatti, pentole, padelle, bicchieri e posate in pochissimo tempo e senza il benché minimo sforzo. Per utilizzare al meglio la lavastoviglie devi però fare attenzione a questi piccoli e comunissimi errori che quasi tutti commettono. Se non vuoi spendere centinaia di euro per sostituirla, devi assolutamente evitare di commettere questi errori imperdonabili. Alcune persone li fanno senza nemmeno rendersene conto, forse ci sei anche tu tra loro. Non ci resta che scoprirlo subito.

LEGGI ANCHE: Procurati una bottiglia di aceto e risolverai tutti quei fastidiosi problemi nella lavastoviglie

Non commettere questi errori altrimenti rischi di rompere la tua amata lavastoviglie!

Ci sono alcuni banali e comunissimi errori che in molti commettono quando si tratta di utilizzare questo diffusissimo elettrodomestico.

sbagli comuni lavastoviglie
Non mettere mai la pastiglia di detersivo nel cestello delle posate, ma sempre nel suo scompartimento dedicato!

LEGGI ANCHE: Devi farlo prima di mettere tutto in lavastoviglie: il ‘trucco’ con l’acqua di cottura

Quello che nessuno fa, è quello di regolare la quantità di sale in base alla durezza dell’acqua della propria zona di residenza. Infatti, si può leggere su qualunque libretto di istruzioni che il dosaggio di sale deve essere scelto in base a questo parametro. Ti basterà andare sul sito web del tuo comune per sapere il valore della durezza dell’acqua nella tua zona, confrontare le istruzioni della lavastoviglie e di regolarti di conseguenza. Un altro grave errore è quello di non mettere il brillantante. Questo prodotto non serve solo a lucidare le stoviglie, ma anche ad eliminare i residui di detersivo e per farle asciugare meglio. Quindi, metti sempre il brillantante nello scompartimento dedicato.

LEGGI ANCHE: Sei sicura che la tua lavastoviglie sia perfettamente pulita? Fai così e rimuoverai tutto lo sporco nascosto

Anche il carico delle stoviglie nel cestello deve essere fatto in modo corretto. Sovrapporle, per esempio, impedisce al getto dell’acqua di pulirle correttamente e di non eliminare i residui di cibo e di sporco. Una particolare attenzione va data anche al filtro. Assicurati che sia sempre pulito e lavalo una volta alla settimana in modo tale che la lavastoviglie funzioni sempre al meglio. Infine, sarebbe sempre preferibile alternare i programmi di lavaggio. Ad esempio, usare sempre quello rapido non permette alla lavastoviglie di essere pulita ed igienizzata completamente. Qualche volta, usa anche i programmi ad alte temperature che permettano di eliminare germi e batteri.

Segui questi piccoli consigli e vedrai che le tue stoviglie saranno sempre pulitissime e la tua lavastoviglie durerà per anni.

Impostazioni privacy