Vino andato a male? Riutilizzalo così e rimarrai senza parole, utilissimo in casa

Se ti sei accorto che il vino in bottiglia è andato a male, non gettarlo: puoi riutilizzarlo in questo modo geniale, vedrai quanta utilità!

Capita a tutti di fare una piccola festicciola in casa, con una buona bottiglia di vino e qualche gustoso manicaretto come aperitivo. Ci si diverte insieme agli amici, si chiacchiera, si scherza, ma poi a fine serata ci accorgiamo di quante bevande siano avanzate, compreso il primo.

riutilizzare vino andato a male
Riutilizza il vino vecchio e imbevibile in questo modo, rimarrai senza parole!

Lo tappiamo, lo poniamo in frigorifero, però poi ce ne dimentichiamo e dopo qualche giorno risulta imbevibile, dal retrogusto acido e a dir poco spiacevole. Ma se vi dicessimo che proprio il vino andato a male potrebbe tornare molto utile in casa? Ve lo garantiamo, quando scoprirete il modo in cui poterlo riutilizzare rimarrete letteralmente senza parole! Perché non scopriamo insieme come riciclare il vino andato a male?

LEGGI ANCHE: Non buttare il latte scaduto, è utilissimo se lo usi in questo modo geniale

Vino andato a male, fai male a gettarlo! Ecco come utilizzarlo in modo geniale

Sarà sicuramente capitato a tutti noi di ritrovarci con un po’ di vino andato a male. Magari ne avevamo stappato una bottiglia in un’occasione particolare per poi non berlo o semplicemente viviamo da soli e ovviamente non riusciamo a berne una bottiglia sana in una sola serata. Il vino dovrebbe in realtà essere consumato entro 24 ore dalla sua apertura per evitare che il gusto possa cambiare e rovinarsi, tuttavia capita che questo non avvenga. Se quindi il vino si è inacidito o non è più bevibile, utilizzatelo in questo modo incredibile, rimarrete sbalorditi!

riutilizzare vino andato a male
Il vino bianco andato a male può tornare molto utile per sbiancare i capi bianchi: lasciateli a mollo con 1/2 bicchiere e vedrete la magia!

LEGGI ANCHE: In tanti dimenticano di pulirle eppure sono sporchissime: ti spiego come fare

Vogliamo porvi un quesito: cosa si utilizza solitamente come ingrediente naturale per sgrassare? Proprio lui, il nostro amico aceto di vino, bianco o rosso in realtà poco importa. Se però vi dicessimo che il vino andato a male potrà garantire gli stessi risultati dell’aceto? Ecco come possiamo riutilizzarlo!

Da oggi in poi non lo getterete più: piuttosto versatelo all’interno di un recipiente con un beccuccio erogatore, aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato e agitate vigorosamente per qualche minuto. Attendete che la schiumetta creatasi si dissolva e nebulizzatelo sulle superfici. Il suo alto potere pulente e sgrassante vi lascerà letteralmente senza parole!

LEGGI ANCHE: Olio esausto? Non gettarlo, nemmeno immagini come lo puoi riutilizzare in casa

Ciò è dipeso dal fatto che il vino andato a male possiede le stesse proprietà dell’aceto, pertanto sarà possibile sfruttarlo non solo per eliminare il grasso dalle superfici come quelle della cucina o delle padelle, ma anche per godere delle sue proprietà disinfettanti, grazie alla presenza dell’alcool. In questo modo riuscirete a dargli una nuova vita e non lo getterete più!

Impostazioni privacy