Acqua appantanata nel frigorifero? Probabilmente sta accadendo questo, corri subito ai ripari

Ogni volta che apri il frigorifero trovi acqua stantia sul fondo e sulle pareti? Il motivo potrebbe dipendere da questo, rimedia subito.

Avere un frigorifero in casa, ci permette di poter conservare i nostri cibi più a lungo rispetto al normale. Per non parlare poi, quando in estate ci garantisce sempre bibite fresche e piatti freddi.

acqua frigorifero
Acqua stantia nel frigorifero? Forse dipende da questo particolare: fai attenzione.

Quante volte, proprio aprendo il frigorifero vi rendete conto che sulle pareti e sul fondo, trovate tanta acqua appantanata o sotto forma di goccioline? Se questo accade, ovviamente bisogna correre subito ai ripari, sia perché l’acqua presente potrebbe rovinare ed inumidire tutti gli alimenti presenti nel frigorifero e sia perché se ciò accade, vuol dire che qualcosa nel vostro frigo non va come dovrebbe. In questo caso, prima di capire l’entità del problema, sarà necessario svuotarlo completamente ed eseguire una pulizia profonda, proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo.

LEGGI ANCHE: Ti serve più spazio nel frigorifero? Basterà fare così e potrai conservare tutto quello che ti serve per il cenone

Acqua stantia nel frigorifero? Corri subito ai ripari, prima che sia troppo tardi

Per evitare un malfunzionamento del frigorifero, sarà necessario capire l’entità del problema e il perché trovate sempre quest’acqua stantia al suo interno. La prima cosa da sapere, è che il motivo per cui si formano queste goccioline d’acqua, dipendono principalmente da uno sbalzo termico a cui sottoponiamo il frigorifero. In genere aprire e chiudere continuamente lo sportello del frigo, contribuisce notevolmente alla formazione di questa condensa, ma se così non fosse, probabilmente c’è un dettaglio che sottovalutate.

acqua frigorifero
L’acqua che trovate nel frigorifero non andrebbe mai sottovalutata.

LEGGI ANCHE: A che temperatura hai impostato il frigorifero? C’è un errore che non dovresti commettere

Se nonostante siate certi di non aver provocato voi lo sbalzo termico, continuate a trovare la condensa all’interno del vostro frigorifero, i fattori potrebbero essere due:

  • Termostato mal funzionante- in questo caso non riesce a raffreddare per bene il frigorifero e di conseguenza dovrà essere necessariamente sostituito;
  • Foro di scolo otturato– la formazione di acqua è normale che ci sia, molto spesso non ce ne rendiamo conto, perché viene direttamente scaricata all’interno del foro che si trova nella parte finale del frigorifero. Se però l’acqua inizia ad appantanarsi proprio da quelle parti, probabilmente il foro è otturato e dovrà essere pulito. In questo caso, vi basterà prendere uno scovolino o un piccolo stuzzicadenti e andare a pulire al suo interno.

Molto probabilmente sono questi i principali motivi per cui trovate l’acqua nel vostro frigo. Basterà agire subito e risolverete il problema.

Impostazioni privacy