Soddisfa il tuo palato preparando così il polpo: sarà una meraviglia

Sai che puoi cucinare il polpo in tantissimi modi? Oggi te ne mostreremo uno che ti lascerà a bocca aperta e soddisferà il tuo palato. Vediamolo insieme.

In una ricca dieta mediterranea il consumo di pesce è molto elevato. Tant’è che lo si preferisce, insieme alla carne bianca, alla carne rossa e alle uova. Qualsiasi sia il tipo, sappiamo che fa benissimo al nostro organismo; infatti è pieno di Omega 3, fosforo e proteine. Solitamente tendiamo a parlare sempre di merluzzo, sogliola, pesci che sono ‘semplici’ da acquistare e cucinare e soprattutto a basso contenuto calorico. Ma tra questi vi è anche il polpo.

polpo
Il tuo palato ti ringrazierà quando assaggerà il polpo cucinato in questo modo

LEGGI ANCHE >> Altro che pesce lesso, con questi trucchetti finalmente lo potrai cuocere senza commettere errori

Uni dei pesci più utilizzati durante le feste di Natale, solitamente viene cucinato ad ‘insalata’ o alla Luciana. Noi invece oggi vogliamo mostrarvi una ricetta completamente nuova e diversa, uscendo un po’ fuori dagli standard. Scommettiamo che soddisferà il vostro palato? Non riuscirete più a farne a meno.

LEGGI ANCHE >> Non è il solito pesce al forno: puoi cucinarla così e la ameranno veramente tutti

Delizia per gli occhi e per il palato: ecco in che modo devi preparare il polpo stasera

La ricetta che andremo a creare è: polpo alla griglia. Avremo dunque bisogno di:

  1. 1 kg di polpo
  2. 6 cucchiai di olio evo
  3. sale
  4. pepe
  5. timo
  6. prezzemolo
  7. 2 spicchi d’aglio
  8. buccia di un limone
  9. succo di un limone
polpo
Il polpo alla griglia: cucinalo così e sarà meraviglioso

LEGGI ANCHE >> Cubetti di pesce spada alla mediterranea: un secondo semplice, ma dal gusto superlativo

Iniziamo bollendo il polpo, per circa 30 minuti. Dopo ciò lo facciamo raffreddare tenendolo in ammollo nella sua stessa acqua. Trascorso il tempo necessario lo tiriamo fuori dalla pentola e iniziamo a tagliare i tentacoli e la testa (quest’ultima possiamo pulirla ed utilizzarla se vogliamo).

Da parte, in una piccola ciotola, mettiamo olio, sale, pepe, il succo di limone e l’aglio tritato finemente e mescoliamo. Aggiungiamo il timo e il prezzemolo tritato e caliamo i tentacoli del polpo precedentemente tagliati, lasciando a marinare il tutto per circa 20 minuti girando spesso.

Prepariamo poi una griglia dove andremo a cuocere, lentamente e a fuoco dolce, il nostro polpo per circa 5 minuti per lato (ovviamente eliminando il succo in eccesso). Spegniamo e serviamo in tavola.

Impostazioni privacy