Come tenere a freno il cuore: le regole per non innamorarsi troppo velocemente

Esistono delle regole per non innamorarsi subito? In realtà si e servono per tenere a freno il proprio cuore: scopriamole insieme!

L’amore è un percorso e un’esperienza che prima o poi tutti noi dovremo compiere nella vita. Tanti lo hanno già trovato, molti altri perso e poi ritrovato. Tuttavia l’idea di non potersi innamorare mai almeno una volta è quasi impossibile. L’essere umano è fatto di sentimenti, vive con essi, questi condizionano lo stato d’animo, il benessere psicofisico e ovviamente i legami che tendiamo a costruire sono proporzionati direttamente all’idea stessa che abbiamo dell’amore.

regole per non innamorarsi
Ecco come evitare di innamorarsi velocemente: alcuni consigli vi torneranno molto utili!

Tuttavia a volte tendiamo a ‘innamorarci’ troppo facilmente di qualcuno, per poi prendere brutte batoste. Due di picche, ‘pali in faccia’, vengono comunemente chiamate così le delusioni d’amore o i sentimenti non corrisposti. Esistono tuttavia delle regole per evitare di innamorarsi subito? Si, ma anche no. Più che regole, consigli utili che ci torneranno parecchio utili per vivere ciò che proviamo con il giusto tempo che i sentimenti necessitano. Vi va di scoprirli insieme?

LEGGI ANCHE: Cosa non devi assolutamente fare se stai pensando alla separazione: lista degli errori

Regole per non innamorarsi velocemente: attenzione a cosa si prova, il segreto sta tutto li

Credere di poter frenare i sentimenti e le emozioni che proviamo è praticamente impossibile. Per quanto a volte ci si possa illudere, non possiamo eliminare a comando la gioia, il dolore, la rassegnazione, il fastidio e di conseguenza anche l’amore che proviamo per un’altra persona. Spesso tendiamo ad innamorarci troppo facilmente, ma ciò dipende sempre da determinati contesti e noi oggi vogliamo provare ad affrontare con voi alcuni consigli, forse su alcuni fronti un po’ duri, per evitare di innamorarsi subito. Ma come fare? Esistono delle vere regole?

regole per non innamorarsi velocemente
Quando ci si innamora velocemente di qualcuno, si tende a giustificare qualche comportamento sbagliato. Questo è sempre un campanellino d’allarme che dovrebbe farci capire di quanto quell’amore non sia vero, ma inquinato dalle nostre aspettative e paure di rimanere soli

LEGGI ANCHE: Quali sono gli errori da evitare assolutamente con il Curriculum Vitae: non farlo mai!

  • Prima di tutto, bisogna assolutamente considerare il motivo per cui tendiamo ad innamorarci: lo facciamo perché ci piace corteggiare? Perché vogliamo necessariamente farci notare da qualcuno? Porsi queste domande potrebbe già farci comprendere quanto realmente quel tipo di ‘amore facile’ non sia un vero sentimento. Occorre ascoltarsi, comprendersi che ovviamente non è cosa facile, ma non bisogna mai lasciarsi andare alle prime emozioni che proviamo, che seppur molto pure, derivano da qualcosa insito in noi che avrà necessariamente bisogno di essere analizzato.
  • L’innamoramento facile, quasi sempre deriva da un problema maggiore. Nella maggior parte dei casi la paura di rimanere soli. Il nostro inconscio pertanto si lega a quella persona che, già dopo le prime volte in cui ci si vede, la gettona come ‘amore della nostra vita’. Adesso parliamo di termini spiccioli, nulla di troppo campato per aria. Quel tipo di amore che crediamo di provare deriva in realtà da paure più profonde e anche in questo caso dovremo imparare a capirci sino in fondo. Entrare nell’ottica che non bisogna necessariamente stare con qualcuno per realizzarsi. Ciò che conta è imparare a bastare a se stessi, che a sua volta non esclude ovviamente l’idea di innamorarsi. Semplicemente bisogna prima di tutto e sempre amarsi per primi.

LEGGI ANCHE: Non è tutto oro quello che luccica! Questo segno è il più infedele, per questo si comporta così

  • L’amore è un percorso che si fa in due, è condiviso, è un continuo parlarsi, conoscersi e assaporarsi. Chi tende ad innamorarsi subito e facilmente, quasi sempre è, paradossalmente, focalizzato su ciò che vuole e non su quello che entrambi vorrebbero. Si innesca quindi un meccanismo di emozione/richiesta di amore/delusione per qualsiasi cosa, rimanendoci male o risultando feriti anche per i gesti più stupidi. È quindi importante prima di tutto non mitizzare chi ci sta accanto, evitando di immaginarlo come un supereroe, uomo o donna perfetti per la nostra vita. Anzi, imparare a conoscere chi ci sta accanto sotto tutti i punti di vista potrà farci capire realmente se quella conoscenza è destinata a trasformarsi realmente in un amore profondo, ricco e appagante.
Impostazioni privacy