Queste sono le patate ripiene più buone del mondo: leggere e sfiziose, hanno un cuore tenerisssimo

Scommettiamo che non hai mai assaporato delle patate ripiene così gustose: morbide, dal cuore tenero e dal sapore sublime, provale subito!

Ah, le patate! Da sempre versatili in cucina, utilizzate per tutto e con tutto, insieme alla carne con il sugo sono tenere e gustose, fatte a purè o a polpetta ancor di più, per non parlare poi della classica preparazione in frittura, che conquista tutti, grandi e piccini. Tuttavia la versione ripiena da tante soddisfazioni e la ricetta di oggi ve lo confermerà.

patate ripiene
Non hai mai preparato patate ripiene così gustose, vedrai che bontà!

Avete mai preparato le patate ripiene di formaggio e macinato? Leggere ma tanto saporite, ideali per una cenetta veloce o un pranzo light. Pronti per scoprire come si preparano? Ecco gli ingredienti della ricetta:

  • 4 patate grandi rosse;
  • 250 gr di carne tritata;
  • 200 gr di misto per soffritto;
  • 150 gr di cubetti di prosciutto cotto;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di provola dolce grattugiata;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: A pranzo, prepara questi fantastici hot dog con un ingrediente d’eccezione

Queste sono le patate ripiene più buone del mondo: perché non le servi per il pranzo della Domenica?

Ottime a pranzo, a cena, persino come aperitivo o antipastino sfizioso, queste patate ripiene sono la fine del mondo. Autentiche, ricche di sapore e cremosità, le consistenze vi conquisteranno sin da subito e ovviamente la croccantezza dell’esterno vi farà venire l’acquolina in bocca. Il ripieno è succoso, morbido e invitante, creeremo un guscio in superficie super dorato che…è indescrivibile! Scopriamo insieme come preparare le patate ripiene in pochi e semplici passaggi

patate ripiene
Per conferire una croccantezza sublime, spolverate in superficie abbondante pangrattato!

LEGGI ANCHE: Sei rimasta senza uova? Puoi usare questo ingrediente sostitutivo in tutte le tue ricette

  • Iniziamo la preparazione delle nostre patate sciacquandole abbondantemente sotto acqua corrente fredda: rimuoviamo eventuali residui di terra, asciughiamole e poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno. Spennelliamo olio d’oliva in superficie, condiamo con del sale e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. 
  • Intanto dedichiamoci al ripieno: facciamo soffriggere con abbondante olio, in una padella antiaderente e dai bordi alti, il misto per soffritto fin quando sarà ben dorato e tenero. Aggiungiamo i cubetti di prosciutto, lasciamoli tostare qualche minuto per poi aggiungere la carne tritata.
  • Sciogliamo in un bicchiere d’acqua il concentrato di pomodoro, versiamolo in padella e facciamo cuocere il tutto fin quando otterremo un sugo corposo e cremoso.
  • Sforniamo le patate, facciamole leggermente raffreddare per poi rimuovere la parte superiore della buccia. Svuotiamole, inseriamo la polpa in una ciotola ed aggiungiamo il parmigiano, la provola grattugiata, sale, pepe, spezie in abbondanza e mescoliamo.

LEGGI ANCHE: Torta salata in padella: falla con le patate e sentirai un sapore incredibile

  • Condiamo il sughetto con sale e pepe, inseriamolo all’interno delle patate svuotate per poi spalmare la crema di patate in superficie, formando una sorta di coperchio. Spennelliamo dell’olio e cuociamo nuovamente in forno per altri 10 minuti, dovrà crearsi una crosticina golosa.
  • Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo le patate ripiene comunque ancora calde, accompagnandole con salsine speziate. Vedrete, non potrete più farne a meno perché sono ricche e golosissime!
Impostazioni privacy