In Sicilia la pasta con la ricotta si fa così ed è squisita: ti conquista alla prima forchettata

Prepariamo insieme la pasta con la ricotta alla siciliana? È davvero golosa, la prepari in 5 minuti e conquisterai tutta la famiglia!

Ormai dovremmo saperlo, la Sicilia offre da sempre una grandissima varietà di pietanze buone, genuine e gustose, partendo dagli antipasti, finendo con gli infiniti dolci sfiziosi e goduriosi. Ovviamente la ricotta è presente in tantissime preparazioni, specialmente salate, basta pensare ai panzerotti fritti ripieni con il salame, caldi e di una bontà incredibile.

pasta con la ricotta
Prepara la pasta alla siciliana, con ricotta e ingredienti sfiziosissimi!

In realtà però, la Sicilia è famosa per una sua versione del pesto che non ha nulla a che vedere con il classico genovese. Avete mai assaggiato il pesto alla siciliana? A base di ricotta, pomodori e basilico. Semplice ma dal gusto indescrivibile! Prepariamola insieme, vi va? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare la pasta con il pesto alla siciliana:

  • 350 gr di pasta corta a piacere;
  • 250 gr di ricotta fresca;
  • 70 gr di mandorle;
  • 4 pomodori a grappolo grossi(circa 200 gr);
  • Foglie fresche di basilico;
  • Olio d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.

LEGGI ANCHE: Non è né un primo né un secondo: questo piatto è unico nel suo genere, devi provarlo

Pasta con la ricotta alla siciliana: porta in tavola tutta la bontà dell’Isola con questo piatto incredibile!

Nonostante la semplicità degli ingredienti, la pasta con la ricotta alla siciliana è di una bontà unica poiché non si tratta esclusivamente di condirla e basta, ma di realizzare un pesto cremosissimo, in grado di conferire al piatto cremosità, profumi e sapori intensi, tutti legati alla bellezza e bontà dell’Isola. Il pesto può anche essere preparato in anticipo e conservato in barattoli di vetro oppure congelato, così da averlo pronto nelle situazioni di emergenza. Ma come prepariamo la pasta con pesto di ricotta alla siciliana? Ecco i passaggi da seguire

pasta con la ricotta siciliana
Aggiungete in superficie scaglie di grana e peperoncino fresco: vedrete che sapore!

LEGGI ANCHE: Polpette in carrozza: non le hai mai assaggiate! Sono una delizia, pronte in meno di 5 minuti

  • Iniziamo la preparazione del nostro piatto partendo dal pesto: la ricetta prevede l’uso dei pomodori crudi, in realtà però andremo a sbollentarli appena per eliminare la pelle esterna, fastidiosa sotto i denti. Laviamoli quindi sotto acqua corrente fredda, incidiamo l’estremità alta formando una croce e tuffiamoli in acqua bollente per 2 minuti appena.
  • Scoliamoli, lasciamoli leggermente raffreddare per poi rimuovere la buccia che verrà via facilmente. Tagliamoli a metà, eliminiamo la polpa centrale e inseriamoli in un robottino da cucina.
  • Aggiungiamo le mandorle, le foglie fresche di basilico, la ricotta precedentemente scolata dal siero e asciutta, il sale, il pepe, le spezie, l’aglio sbucciato e richiudiamo con il coperchio. Frulliamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo una crema piuttosto corposa e densa. Uniamo a filo l’olio e frulliamo nuovamente, ottenendo una consistenza più omogenea e morbida.

LEGGI ANCHE: Cena leggera e veloce? La pasta alla contadina è quella che fa al caso tuo, buonissima

  • Riempiamo una pentola con acqua, portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Caliamo la pasta(noi consigliamo penne, fusilli o rigatoni) e scoliamola quando sarà al dente in una ciotola capiente. Versiamo all’interno il pesto, aggiungiamo un filo d’olio a crudo e mescoliamo vigorosamente qualche istante.
  • Quando il sugo avrà abbracciato a dovere la pasta serviamola in piatti fondi, con una spolverata di mandorle tritate in superficie oppure con farina di pistacchio. Vedrete, sarà una bontà incredibile e la pasta con pesto di ricotta alla siciliana diverrà la preferita di tutta la famiglia!
Impostazioni privacy