Cena leggera e veloce? La pasta alla contadina è quella che fa al caso tuo, buonissima

Conosci la pasta alla contadina? È un primo facilissimo, gustoso e leggero, utile per le cene dell’ultimo minuto, non smetterai più di mangiarla!

Siamo giunti quasi al weekend ed ammettiamolo: ormai la stanchezza è lampante, non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Non vediamo l’ora che arrivi il Sabato mattina per poterci rotolare un po’ di più sul letto, lasciandoci coccolare dal tepore del piumone, magari alzandoci più tardi, perché in fondo ce lo meritiamo!

pasta alla contadina
Prepara la pasta alla contadina per una cena veloce e sfiziosa!

Certo, nonostante il fine settimana sia quasi arrivato, abbiamo ancora da trascorrere tutto il Giovedì, compreso il Venerdì e sorgerà di certo un dubbio: cosa preparare per cena? Lo sappiamo, nei momenti di panico o mancanza totale di fantasia, l’aglio, olio e peperoncino è sempre azzeccata, ma se vi proponessimo un piatto ancora più speciale? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare la pasta alla contadina! Un piatto sfizioso, delicato, incredibilmente saporito e con ingredienti che sicuramente avremo in casa. Pronti? Scopriamo l’occorrente della ricetta:

  • 350 gr di spaghetti;
  • 1 zucchina grande;
  • 250 gr di cubetti di prosciutto cotto;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo q.b.

LEGGI ANCHE: Grissini saporiti furbissimi: ideali per l’aperitivo, saranno friabili e sfiziosi, provali subito

Prepara con noi la pasta alla contadina: un piatto semplice, goloso e che conquisterà persino i bambini

Come avete potuto notare dalla lista ingredienti, sono tutti presenti quasi certamente nel nostro frigorifero e inoltre il sughetto sarà pronto in 5 minuti. Perfetto come piatto quindi, quando siamo di fretta o non sappiamo cosa preparare per mancanza di fantasia, ma ve lo garantiamo, quando ne assaggerete una forchettata rimarrete stupiti dal sapore autentico e genuino, che sa di ricette antiche e preziose. Curiosi di scoprire come preparare la pasta alla contadina? Ecco i semplici passaggi da seguire

pasta alla contadina
Sostituite la zucchina con la zucca e provate il piatto nella versione con tagliatelle fresche: vedrete che gusto!

LEGGI ANCHE: La pasta del pescatore: con soli 3 ingredienti prepari un piatto sfizioso e davvero saporito

  • Iniziamo la preparazione della pasta alla contadina partendo dalla pulizia delle verdure: sbucciamo la cipolla, tritiamola a julienne e mettiamola da parte. Laviamo la zucchina sotto acqua corrente fredda, spuntiamo le due estremità e tagliamola a metà, ricavando successivamente delle mezzelune.
  • Sciacquiamo i pomodorini, tagliamoli a metà e saliamoli leggermente, lasciandoli scolare in un colino affinché perdano la loro acqua. Schiacciamo l’aglio, lasciamolo soffriggere con un abbondante filo d’olio in una padella antiaderente larga e alta per poi unire la cipolla.
  • Lasciamo imbiondire il soffritto per poi aggiungere la zucchina. Abbassiamo la potenza della fiamma e proseguiamo la cottura per circa 5/7 minuti. Uniamo i pomodorini, i cubetti di prosciutto cotto e facciamo cuocere il tutto, condendo in ultimo con sale, pepe e spezie in abbondanza.

LEGGI ANCHE: Con queste 5 verdure di Gennaio prepari una zuppa molto appetitosa: vedrai che pranzetto

  • Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola ad ebollizione per poi calare gli spaghetti. Scoliamoli al dente direttamente in padella tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
  • Saltiamo la pasta qualche istante lasciandola amalgamare al resto del sughetto, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e saltiamo ancora, si dovrà creare una golosa cremina sul fondo della padella. Serviamo gli spaghetti in piatti fondi, con un filo d’olio a crudo in superficie e se gradiamo con foglie di basilico tritate. Vedrete che piatto gustoso e profumato!
Impostazioni privacy